7a seduta 2005 del CC garaNto

23.11.2005

7a seduta 2005 del CC garaNto
 
High-lights

 
(GS) Dal 2 al 4 novembre 2005 si è svolta a Berna la settima seduta ordinaria del comitato centrale (CC) garaNto sotto la direzione del presidente centrale  Rolf  Uster. Qui di seguito la ricapitolazione delle principali trattande all’ordine del giorno.
 
·      Con i presidenti delle sezioni rheiN (il vicepresidente Roman Hutter ha sostituito il presidente Dominique Marguet assente per vacanze) e Sciaffusa (Andreas Hägele) il CC ha condotto una proficua discussione sui problemi attuali delle due sezioni, in particolare la direzione e l’attività della sezione, le relazioni con la direzione di circondario e il comando Cgcf. Il CC intende intavolare una discussione analoga con una delegazione della sezione Romandia in occasione della prossima seduta.

·      Sotto la direzione di Ernst Wüthrich il CC ha compiuto altri passi verso la realizzazione della homepage di garaNto.

·      Alla presenza di una delegazione dei membri pensionati composta dai colleghi Friedrich Guggisberg (Svizzera nord occidentale), Hans Guggisberg (Zurigo), Joseph Panchaud e Jean Studer (Romandia) e Ivano Genini (Ticino), il CC ha discusso alcune possibili soluzioni per lo scioglimento della cassa per i decessi di garaNto, dando seguito a una proposta presentata nel corso dell’ultimo congresso ordinario del 17/18.06.04 a Thun. Il prossimo incontro è previsto il 20 gennaio 2006.

·      Nell’ambito del progetto sul nuovo profilo dei collaboratori all’esportazione la DGD ha assicurato a garaNto il diritto di partecipazione prima di eventuali decisioni. In merito, il CC si è interrogato sull’eventualità di procedere a una verifica generale dei requisiti richiesti a tutto il personale civile dell’AFD (anzitutto al personale con formazione tecnica) in tutti i generi di traffico. Il CC sottoporrà la questione a tempo debito attraverso i comitati sezionali dapprima alla base.

·      L’implementazione di Innova prosegue. Dal punto di vista sindacale il progetto è seguito dai colleghi di comitato centrale Robert Küng, David Leclerc e Philippe Sidler. Ogni fase solleva interrogativi di carattere generale e crea paura, incertezza e agitazione tra il personale interessato. Secondo il CC sarebbe opportuno fare un punto della situazione. Il 14 novembre (ossia prima della pubblicazione del presente resoconto) è prevista una discussione in merito presso la DGD.

·      Il segretario centrale Giordano Schera ha informato la direzione del sindacato sui problemi attuali della politica in materia di personale (v. anche l’editoriale a pagina 6). Per quanto concerne la manifestazione del 1° dicembre 2005 il CC ha deciso di rimborsare alle sezioni le spese di viaggio (seconda classe, abbonamento metà prezzo).
 
La prossima seduta del comitato centrale di garaNto è prevista il 15/16 dicembre 2005 a Thun.

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi a lv-48PnW8ffk9-ji+bj1-g@nospam entro il 16 agosto.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più