Alloggi di servizio AFD: adeguamento agli affitti di mercato

16.03.2013

In alcune regioni l’adeguamento degli affitti per gli alloggi di servizio ai prezzi di mercato comporterà un forte aumento dei costi per le guardie di confine. Il 14 dicembre 2012 Garanto ha inviato una lettera alla capo del DFF chiedendo un incontro in tempi brevi.

 

Nella sua risposta del 1° febbraio 2013 Eveline Widmer-Schlumpf ha osservato che Garanto ha la possibilità di prendere posizione nell’ambito della consultazione degli uffici e si è detta disposta a discutere eventuali misure fiancheggiatrici in un secondo tempo. Visto però che, per esperienza, sappiamo che dopo la consultazione i buoi sono ormai fuori dalla stalla, Garanto ha sollecitato un incontro in tempi brevi.

 

Lettera di Garanto alla Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf del 25.02.2013

 

Alloggi di servizio AFD – Incontro sulle nuove direttive DFF

 

Onorevole Consigliera federale

 

La ringraziamo per il suo scritto del 1° febbraio 2013.

 

Siamo tuttavia profondamente delusi dai contenuti della sua presa di posizione. Da un canto, perché entra solo marginalmente nel merito delle conseguenze finanziarie per il personale del Corpo delle guardie di confine (Cgcf) e, dall’altro, perché – pur prendendo atto del nostro desiderio di un chiarimento – ha fissato l’incontro solo dopo la consultazione degli uffici. Ci permettiamo di dissentire e di chiedere un incontro prima dell’avvio della consultazione.

 

Oltre ai motivi addotti il 12 dicembre 2012, ce n’è uno nuovo: la decisione del Consiglio federale di innalzare l’età di pensionamento per i membri del Cgcf supera un limite invalicabile. Il personale ha preso atto con rabbia della decisione. Non gli si possono imporre ulteriori sacrifici e l’aumento dell’affitto nella misura auspicata supera ampiamente il limite del tollerabile.

 

Le chiediamo pertanto di ricevere al più presto una delegazione di Garanto e di estendere l’invito a una rappresentanza della DGD.

 

Cordiali saluti

Comitato centrale di Garanto

 

Copia a:

AFD: Rudolf Dietrich, direttore generale delle dogane

UFCL: Gustave Ernest Marchand, direttore


 

Nel frattempo c’è stato un ulteriore scambio epistolare con la direttrice dell’DFF che ha dichiarato la sua disponibilità a ricevere una delegazione di Garanto il 26 marzo 2013.


Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più