Altri successi politici all'orizzonte

19.11.2009

VII seduta 2009 CC garaNto del 29/30 ottobre 

Il comitato centrale (CC) di garaNto si è riunito in ottobre 2009 come d'abitudine a Berna. Qui di seguito vi riassumiamo i principali temi e le decisioni.

Ritiro del candidato cassiere

Il presidente centrale Rolf Uster ha dovuto aprire la seduta con una notizia poco lieta: Andreas Hägele, sezione SH, ha ritirato per motivi privati la sua candidatura alla successione del cassiere centrale Silvio Schenk. Andreas aveva partecipato per la prima volta alla sesta seduta del CC in agosto. Il CC prende atto con rincrescimento di questa decisione.

Il sostituto del cassiere centrale Bernd Talg si è detto disposto ad assumere ad interim la sorveglianza "politica" della cassa durante il periodo di transizione, relativamente breve, fino al congresso 2010. Dal punto di vista operativo, sarà coadiuvato dal segretariato centrale. Dal canto suo, il cassiere centrale Silvio Schenk si è detto disposto a gestire i depositi fino al congresso e la cassa decessi sempre a titolo interinale. La questione della sostituzione del cassiere centrale rimane dunque aperta.

Gruppo di mobilitazione invece dei responsabili dei punti d'appoggio

Durante la seduta dell'11 settembre 2009 con i responsabili dei punti di appoggio, i presenti hanno osservato che l'introduzione della nuova funzione ha creato di fatto un nuovo livello gerarchico tra il comitato centrale e le sezioni. Più che di utilità ciò sembra tuttavia essere d'intralcio. Si è pertanto deciso di

  • sopprimere i quattro punti d'appoggio e
  • creare un gruppo di mobilitazione con rappresentanti di tutte e otto le sezioni e un rappresentante dei pensionati.

Il CC ha accolto la proposta con dieci voti favorevoli e un'astensione.

Incentivi per il servizio civile e il Cgcf

Il Controllo parlamentare dell'amministrazione ha invitato garaNto per un nuovo incontro. Nel dicembre 2010 è prevista una valutazione della direzione strategica sui compiti e sulla gestione delle risorse in seno all'AFD. Questa seconda audizione conferma una volta di più l'importanza del nostro sindacato.

Revisione della legge sul personale federale

Il rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale pubblicato il 23 ottobre 2009 sulla politica perseguita dalla Confederazione in materia di personale consolida le critiche che i sindacati esprimono da anni. In sostanza, la revisione imposta dal Consigliere federale Merz non è né motivata né prioritaria.

Obbligo di domicilio per i membri dell'AFD nel Principato del Liechtenstein

(proposta 13.3, congresso 2006)

Durante la sessione estiva il Consiglio nazionale ha respinto la mozione concernente l'obbligo di domicilio dei membri delle famiglie del personale delle dogane e del Corpo delle guardie di confine con 81 voti contro 69. La mozione non verrà più trattata dal Consiglio degli Stati. Il CC ritiene quindi inopportuno portare avanti la proposta del congresso. Le sezioni verranno informate in tal senso e la proposta è stralciata di ruolo.

Tassazione ordinaria del personale pensionato delle dogane e del Corpo delle guardie di confine domiciliato nel Principato del Liechtenstein

Durante la sessione estiva il Consiglio nazionale ha accettato la mozione concernente la tassazione ordinaria del personale pensionato delle dogane e del Corpo delle guardie di confine domiciliato nel Principato del Liechtenstein con 116 voti contro 41. La mozione verrà discussa dal Consiglio degli Stati durante la sessione invernale.

Lettera di protesta della CNPC a Merz

In ottobre la CNPC ha lanciato con successo l'azione a sostegno dei pensionati. Con una lettera al Consigliere federale Merz la CNPC ribadisce il diritto all'adeguamento al rincaro anche per i pensionati. Il feed-back è ottimo.

La prossima seduta del CC è prevista il 17/18 dicembre a Berna.

OZ

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più