Amministrazione federale delle dogane: richiesta di aumento degli effettivi per la carriera civile

18.05.2012

Berna, 19 aprile 2012

 

Amministrazione federale delle dogane: richiesta di aumento degli effettivi per la carriera civile

 

Egregio signor Talg, 

Egregio signor Eicher 

 

Durante la seduta del 28 marzo 2012, il Consiglio federale ha discusso lo scritto da voi citato della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-CS), rilevando tra l’altro che l’AFD è in grado di adempiere i propri compiti con gli effettivi attuali grazie a un impiego efficace delle risorse umane e materiali come pure grazie ai costanti sforzi di ottimizzazione.

 

Per il periodo 2013-2016 l’AFD elabora un mandato di prestazioni congiunto (dogana civile e Cgcf) nel quale sono definiti anche i mezzi necessari a tal fine. Il Consiglio federale può quindi procedere a una nuova valutazione del fabbisogno di personale, degli effetti da produrre e delle prestazioni da fornire e stabilire le rispettive priorità.

 

La nuova strategia per il controllo delle merci commerciabili dell’AFD, finalizzata a un impiego ottimale delle risorse disponibili, si concentra sui controlli adeguati ai rischi. In particolare, mira a che i controlli materiali vengano eseguiti laddove la sicurezza della popolazione e gli interessi economici della Svizzera sono considerati maggiormente a rischio sulla base di un monitoraggio costante.

 

Al Consiglio federale preme che l’Amministrazione federale disponga di effettivi di personale ottimali. È inoltre importante che gli uffici attuino gli sforzi di ottimizzazione resi possibili dallo sviluppo tecnologico soprattutto nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Infine, desidero ribadire che la posizione del Consiglio federale non va assolutamente interpretata come una mancanza di stima nei confronti del personale doganale della carriera civile. Il Consiglio federale continuerà a prestare particolare attenzione alla situazione del personale dell’AFD.

 

Cordiali saluti

 

Confederazione svizzera: la consigliera federale

Eveline Widmer-Schlumpf

 

(Traduzione garaNto)

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg