Bisogna badare alla sostanza

07.11.2008

Votazione del 30 novembre 2008: sì all'iniziativa AVS!

 

Il 30 novembre 2008 popolo e Cantoni sono chiamati ad esprimersi sull'iniziativa popolare per un'età di pensionamento flessibile, lanciata da un comitato in cui sono rappresentate praticamente tutte le associazioni dei lavoratori e numerose altre organizzazioni. Come noto, il sindacato garaNto l'appoggia ufficialmente e raccomanda ai suoi soci di votare sì.

 

Il personale delle dogane ci guadagna - anche le guardie

Dal punto di vista di garaNto è importante sottolineare gli aspetti seguenti:

  • È tempo che anche il personale della carriera civile possa beneficiare di una possibilità - finanziariamente sostenibile - di andare in pensione a partire da 62 anni. Questa è un'occasione da non perdere in vista dei prossimi anni, per non dire dei prossimi decenni.
  • L'eventuale accettazione dell'iniziativa non modifica in alcun modo le disposizioni che attualmente disciplinano il prepensionamento per il personale del Cgcf. garaNto appoggia il modello in vigore che prevede la possibilità di pensionamento a partire da 58 anni. Anche le altre associazioni i cui contratti collettivi contemplano il pensionamento anticipato (ad es. militare, piloti e personale di volo, edilizia ecc.) sostengono l'iniziativa per buoni motivi.

Raccomandiamo pertanto ai colleghi e alle colleghe del Cgcf - nel loro proprio interesse nonché per solidarietà con i colleghi della carriera civile - di votare sì il 30 novembre.

 

Possibili conseguenze di un no

Chi crede che votando no non cambierà nulla, rischia di doversi ricredere in tempi molto brevi, al più tardi quando si toglierà nuovamente dal cassetto l'aumento generale dell'età di pensionamento da 66 a 67 anni. A quel momento traballeranno anche i modelli attuali di prepensionamento.

 

Vi abbiamo già più volte informati sui dettagli dell'iniziativa AVS ma vi ricordiamo nuovamente che per saperne di più potete sempre consultare il sito del comitato iniziativista: www.avs-online.ch

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg