Cabine di controllo nei sotterranei

04.05.2013

Da quando il Cgcf ha assunto il controllo dei passaporti all’aeroporto di Ginevra nel 2009, le guardie denunciano condizioni di lavoro insostenibili nel settore «Trompette». Le cabine di controllo si trovano nel piano interrato, per così dire nelle catacombe dell’aeroporto. Gli spazi sono esigui, la qualità dell’aria pessima e non c’è luce naturale.

Il personale lamenta mal di testa, bruciore agli occhi, mucose nasali secche, tosse e spossatezza: la salute dei collaboratori è messa a dura prova. Il Cgcf ha cercato di migliorare la situazione ma senza grandi risultati.

La luce naturale non può essere sostituita con quella artificiale e nemmeno gli altri svantaggi sono recuperabili. Sulla base di permessi eccezionali della Seco, il Cgcf cerca di compensarli con misure di natura organizzativa.

Ma perché il Cgcf è finito nelle catacombe dell’aeroporto? Parliamoci chiaro: è il gestore dello scalo a imporre le proprie decisioni e il Cgcf deve attenervisi – e lo fa.

Il fatto che al Cgcf vengano imposte le condizioni quadro non muta nulla alla responsabilità per la salute del personale che incombe all’AFD quale datore di lavoro. Non è accettabile che i collaboratori che non possono più lavorare nel settore «Trompette» per motivi di salute, debbano accollarsi anche altri svantaggi, ad esempio riduzioni dello stipendio per effetto del trasferimento.

Gli agenti del Cgcf propongono di spostare entro il 2016 le cabine di controllo nei satelliti 30 e 40. Questa soluzione sarebbe praticabile con lo stesso effettivo di personale. Garanto non è attualmente in grado di valutare se e a quali condizioni ciò è possibile. È tuttavia chiaro che bisogna condurre negoziati con il gestore dell’aeroporto su eventuali alternative – allo stesso livello e non dal basso verso l’alto.

André Eicher, segretario centrale

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg