Cambiamenti - dentro e fuori

20.08.2009

Quinta seduta 2009 del CC garaNto del 2/3 luglio

Il comitato centrale (CC) di garaNto si è riunito il 2/3 luglio 2009 a Landschlacht (TG) per la quinta volta quest'anno. Nonostante le imminenti vacanze estive, sulle rive del lago di Costanza non si respirava aria di vacanze per vari motivi.

Come ormai consuetudine negli ultimi anni, la seduta del CC prima delle vacanze estive non si è svolta a Berna. Queste sedute extra muros servono al CC per incontrare in un contesto informale gli esponenti delle sezioni - questa volta René Röthlisberger, presidente della sezione rheiN. Una piccola delegazione ha inoltre colto l'occasione per consegnare alle colleghe dell'ufficio doganale di Kreuzlingen-Autostrada il piccolo omaggio che garaNto ha dedicato ai 35 anni delle donne in dogana e ai 20 nel Corpo delle guardie di confine.

Il presidente centrale Rolf Uster ha aperto la seduta rivolgendo un pensiero a Ernst Leuenberger, il consigliere agli Stati solettese spentosi recentemente. Leuenberger si è contraddistinto per il suo impegno sindacale in particolare nel settore ferroviario. È stato vicepresidente della Federazione del personale delle amministrazioni pubbliche e delle regie e, in seguito, ha difeso strenuamente gli interessi dei dipendenti federali a livello politico conquistandosi la stima di tutti.

 

Aumento degli effettivi di personale della carriera civile e di quella uniformata

Il CC ha preso atto con soddisfazione del fatto che l'11 giugno 2009 il Consiglio nazionale ha accolto con pochissimi voti contrari la mozione che chiede un aumento degli effettivi e migliori condizioni d'impiego per il Cgcf e il postulato sull'analisi degli effettivi dell'AFD. Tocca ora al Consiglio federale applicare il postulato. La mozione passerà invece in autunno sui banchi del Consiglio degli Stati. Trovano quindi conferma le richieste del CC per un aumento degli effettivi.

 

Misure salariali 2010

Il CC sostiene appieno le richieste presentate dalla Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC) durante le trattative con il consigliere federale Merz del 12 giugno 2009 - v. edizione 7-2009 del 2 luglio. In cima alla lista del CC ci sono l'aumento reale degli stipendi del 2 per cento e una compensazione del rincaro per i pensionati.

 

Dimissioni dal CC

Prima di tutto una nota positiva: Lorena Bertoldi della sezione Ticino sarà a disposizione del CC in occasione della prossima seduta. Con lei torna quindi una donna in seno al CC. Purtroppo però c'è anche una notizia meno piacevole: la dimissione di Luciano Piccioli (sezione Berna), responsabile per il reclutamento, la pubblicità e la formazione. Luciano lascia il CC con effetto dal congresso 2010 dopo decenni di impegno. Resterà tuttavia a disposizione anche l'anno prossimo almeno per i corsi di formazione. Il CC gli dimostrerà la propria riconoscenza a tempo debito.

Con lui sono quindi quattro i membri che hanno dato le dimissioni quest'anno: il presidente centrale Rolf Uster, il segretario Pascal Zwahlen, Luciano Piccioli - tutti per il congresso 2010 - e il cassiere centrale Silvio Schenk a fine 2009. Il CC rinnova l'invito alle sezioni di presentare al più presto i nomi di candidati adatti. Ciò non preclude tuttavia la possibilità ai soci attivi di annunciarsi spontaneamente tramite la loro sezione.

 

Corsi di lingue durante i servizi di rinforzo

Diversamente dalle disposizioni del comando Cgcf, secondo cui chi presta servizio di rinforzo per oltre tre mesi ha diritto al pieno rimborso dei corsi di lingua (ad esempio attualmente a Ginevra), ora viene corrisposta solo un'indennità parziale. Il CC è scandalizzato da questa decisione assurda e interverrà presso la Direzione generale delle dogane.

 

Acquisizione di nuovi soci

Il responsabile del reclutamento Luciano Piccioli e il responsabile dell'informazione Oscar Zbinden presentano brevemente l'operazione simpatia condotta a luglio tra il personale femminile dell'AFD. Per ricordare i 35 anni delle donne in dogana e i 20 nel Cgcf, garaNto ha distribuito un pensierino a tutte le collaboratrici - socie e no.

Raccolta di firme per i premi fedeltà

Il CC ha preso atto del resoconto fornito verbalmente dal segretario centrale sulla folta partecipazione: la raccolta di firme, lanciata a fine maggio, prosegue molto bene su scala nazionale. Il CC ha quindi deciso di consegnare le firme il 10 agosto al direttore generale delle dogane nell'ambito di una piccola azione.

 

Nuova formazione doganale e Cgcf

garaNto ha ricevuto per consultazione l'incarto concernente le disposizioni transitorie e il nuovo ordinamento sul vitto e l'alloggio durante la formazione nella carriera civile e in quella uniformata. Il CC lo ha trasmesso alle sezioni affinché esprimano il loro parere entro fine luglio. La risposta, che terrà conto di tutti i pareri, verrà consegnata alla DGD in agosto.

La prossima seduta è prevista il 27/28 agosto a Berna.

OZ


Seduta V-2009 del CC all'albergo Sonne di Landschlacht (TG).

Foto: OZ

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg