Caro direttore, la palla è di nuovo nella sua metà campo!

01.07.2009

Commento alle richieste di aumento degli effettivi

 

Grazie agli instancabili sforzi del sindacato garaNto, l'11 giugno 2009 il Consiglio nazionale ha approvato due interventi parlamentari che chiedono un aumento degli effettivi dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) .

garaNto si aspetta ora che il capo del Dipartimento delle finanze (DFF) e il direttore generale delle dogane applichino rapidamente il postulato Fässler e la mozione Fehr - tuttavia non ancora approvati dal Consiglio degli Stati. I collaboratori dell'AFD sanno che il DFF non voleva saperne affatto di aumentare gli effettivi e che preferiva informatizzare i processi di lavoro e introdurre modelli di "controllo in base ai rischi".

L'11 giugno il DFF e l'AFD hanno dovuto chinare il capo davanti al Consiglio nazionale che chiede ora una densità di controllo sufficiente in ambito fiscale e della sicurezza al fine di tutelare la credibilità dell'attività di controllo dell'AFD. Esattamente ciò che garaNto rivendica da tempo.

garaNto non mollerà la presa finché le richieste di un aumento degli effettivi non diventeranno realtà. A breve termine gli sforzi sono tutti concentrati sul Consiglio degli Stati, segnatamente sull'approvazione della mozione Fehr. Successivamente garaNto non mancherà di controllare da vicino e con il dovuto spirito critico gli attori che si dovranno occupare dell'attuazione degli interventi.

Caro direttore generale, con l'aiuto del Consiglio nazionale garaNto le ha servito una palla d'oro. Ora tocca a lei. L'aumento degli effettivi avrà ripercussioni estremamente positive sull'attrattiva dell'AFD. Ne siamo assolutamente convinti. La pressione sul personale si allenterà. L'AFD potrà lavorare in modo più efficace rispetto al presente. Infine, il personale potrà nuovamente beneficiare di prospettive professionali migliori dopo un lungo periodo contraddistinto dai tagli occupazionali.

 

André Eicher, segretario centrale di garaNto

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg