CC Garanto, II seduta 2013

13.04.2013

Ecco in breve i temi trattati dal Comitato centrale (CC) durante la seconda seduta 2013 tenutasi il 14/15 marzo.

 

Revisione parziale della legge sulle dogane

Il CC ha approvato il parere in merito alla prevista revisione della legge sulle dogane elaborato sulla base delle osservazioni presentate dalle sezioni e lo ha trasmesso alla Direzione generale delle dogane il 15.03.2013. L’obiezione più importante è la seguente:

 

Decreto federale del 17 dicembre 2004 che approva gli accordi per l’associazione
della Svizzera alla normativa di Schengen e Dublino:
non condividiamo la soppressione degli effettivi minimi per il Cgcf. Fissando un effettivo minimo, il legislatore ha indicato chiaramente di volere dei standard di sicurezza elevati ai confini esterni e a quelli nazionali. Il Cgcf rischia altrimenti di finire alla mercé della politica che potrà ridurre in qualsiasi momento gli effettivi di personale a seconda della composizione partitica. In linea di massima, Garanto condivide le altre osservazioni.

 

Alloggi di servizio AFD

Lo scambio di lettere tra Garanto e la capo del DFF Eveline Widmer-Schlumpf (v. giornale Garanto 3-2013, pag. 13) ha indotto la consigliera federale ad aprirsi al dialogo. All’incontro del 26 marzo 2013 parteciperanno anche il presidente centrale e il segretario centrale di Garanto, il direttore generale delle dogane Dietrich e il comandante del Cgcf Noth. Garanto è contrario ai massicci aumenti degli affitti decisi dal DFF per allinearsi al mercato. Garanto informerà subito sull’esito dell’incontro (v. bollettino 4-2013 del 28.03.2013).

 

Work Life Balance

Garanto lancia ufficialmente la nuova campagna il 21 marzo 2013 durante la visita di una delegazione del CC a Rheinfelden, con la distribuzione di caramelle alla menta e del nostro nuovo opuscolo. I soci attivi lo riceveranno il 22 marzo 2013 via Newsletter. Nelle prossime settimane (o mesi) le sezioni sono chiamate a svolgere le loro attività per favorire la conciliabilità tra lavoro e vita privata.

 

Conferenza dei presidenti, 2/3 maggio

Il CC ha discusso e elaborato il programma definitivo e i contenuti della VI conferenza ordinaria dei presidenti del 2/3 maggio 2013 a Berna. Il CC discuterà con i presidenti sezionali tre blocchi tematici principali: successione CC Garanto, futuro Garanto, futuro AFD.

 

La terza seduta ordinaria 2013 è prevista il 13/14 giugno.

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg