CC garaNto, III seduta 2012

15.06.2012

Il 16 maggio 2012 il comitato centrale (CC) ha tenuto la sua ultima seduta prima del Congresso. Ecco i principali temi di cui ha discusso.

 

Bandi di concorso discriminatori nell’AFD

Viste le denunce che la sezione Ticino ha più volte presentato contro la discriminazione dei candidati italofoni nell’ambito dei bandi di concorso pubblicati dall’AFD, il CC ha deciso di intervenire ufficialmente presso il Direttore generale.

 

Nuovo accordo

Il CC ha approvato all’unanimità il nuovo accordo sulle prestazioni con il SSP/VPOD che sostituisce quello entrato in vigore nel novembre 2006 per il personale del segretariato centrale. Il nuovo contratto integra anche l’assistenza giuridica. Originariamente si prevedeva di chiedere al Congresso un mandato per negoziare un nuovo accordo. Visto però che siamo riusciti a portare a termine le discussioni, i chiarimenti e le valutazioni giuridiche più in fretta del previsto, il CC può sottoporre direttamente al Congresso per l’approvazione il nuovo accordo che permetterà di risparmiare ogni anno circa 40 000 franchi senza tagli alle prestazioni né nuovi impegni.

 

Adeguamento degli affitti per gli alloggi di servizio

L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha sottoposto a verifica gli immobili della Confederazione. In questo contesto ha chiesto all’AFD di rivedere gli affitti per gli alloggi di servizio e di allinearli al mercato. Attualmente corrono le voci più disparate – e non solo in Romandia dove si potrebbe assistere a un rincaro soprattutto nella regione di Ginevra. Per il momento tuttavia non ci sono cifre concrete. Il tema verrà discusso anche durante il Congresso. garaNto è rappresentato nel gruppo di lavoro dell’AFD dal presidente centrale David Leclerc.

 

Soppressione dell’indennità in funzione del mercato del lavoro a Ginevra

L’AFD vuole sopprimere l’indennità in funzione del mercato del lavoro corrisposta nella regione gcf di Ginevra e introdotta temporaneamente tre anni fa su pressione di garaNto per ovviare alla sottodotazione cronica degli effettivi. Per diversi motivi garaNto guarda con scetticismo alla soppressione di questa indennità. In questi giorni è atteso l’esito di un sondaggio interno condotto tra le sezioni.

 

La revisione della LPers avanza a rilento

La revisione dell’ordinanza sul personale federale (OPers) e dell’ordinanza concernente I’ordinanza sul personale federale (O-OPers) durerà più a lungo del previsto. A partire da agosto il segretario centrale André Eicher disporrà di maggiori informazioni e ne discuterà con il CC.

 

Ciao Aschi!

Questa è stata anche l’ultima delle numerose sedute del CC (ma non solo) cui ha partecipato Ernst (Aschi) Wüthrich. Il CC lo ha ringraziato di cuore per il suo lungo e grande impegno a favore della FSPD prima e di garaNto poi e di tutti i loro membri. Durante il Congresso avremo modo di tributare a Aschi tutta la nostra stima.

 

OZ

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi a 6IGGjoeoj4maiYach8aLgA@nospam entro il 16 agosto.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più