CC garaNto, prima seduta 2011

25.02.2011

La prima seduta del comitato centrale (CC) di quest’anno sotto la direzione del presidente centrale David Leclerc si è svolta il 28 gennaio a Berna. Ecco in breve i temi principali.

 Come succede soprattutto prima delle sedute del CC di un giorno, il presidio e il segretario centrale André Eicher hanno preparato accuratamente i lavori nel pomeriggio del giorno prima.

 

 Cassa decessi: adeguamento degli statuti

Visto che la sede della Fondazione della cassa decessi è stata trasferita a Berna e che l’obbligo di revisione è stato affidato principalmente all’esterno per il patrimonio della cassa, si rende necessario un adeguamento degli statuti della cassa decessi. Gli articoli 5e e 10 sono quindi stati aggiornati e sottoposti alla Vigilanza federale sulle fondazioni del Dipartimento federale dell’interno (DFI) per approvazione. Il CC ha accolto le modifiche all’unanimità con riserva dell’approvazione del DFI e, a posteriori, del congresso.

 

Classificazioni

Ancora in febbraio verrà trasmessa alla Direzione generale delle dogane la proposta del congresso di classificare in una classe più alta i capiservizio nell’esercizio. Le altre richieste non sono ancora pronte. Il gruppo di lavoro che si occupa della classificazione dei revisori si incontrerà il 24 febbraio a Berna.

 

Conferenza stampa di garaNto

Il CC ha approvato all’unanimità la proposta del segretariato centrale di indire una conferenza stampa a inizio febbraio per presentare ai media e alla popolazione la portata e le conseguenze della scarsità di personale nell’AFD (rapporto e foto sulla conferenza del 03.02.2011 in questo numero del giornale e nel sito).

 

Contributi AVS e prepensionamento

A tenore della giurisprudenza più recente, i dipendenti prepensionati sono considerati persone senza attività lucrativa. Ciò significa che devono pagare due volte i contributi AVS: una volta come dipendenti durante il prepensionamento e una seconda volta in seguito come persone senza attività lucrativa.

 

Le associazioni del personale federale sono intervenute contro questa situazione presso l’Ufficio federale del personale tramite il Comitato di seguito delle parti sociali (CSPS). L’Ufficio federale del personale (UFPER) sta cercando soluzioni per evitare o quanto meno attutire le conseguenze di questo doppio obbligo contributivo.Il CC invita i membri di garaNto che hanno ricevuto una decisione della Cassa federale di compensazione (CFC) ad annunciarsi al segretariato centrale al fine di valutare l’opportunità di inoltrare ricorso se l’UFPER non dovesse proporre soluzioni sostenibili.


 


 

 

La seconda seduta del CC 2011 è prevista il 10/11 marzo a Berna.

 

OZ

Foto: Seduta CC I-2011 del 28.01.2011 a Berna (@OZ).

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più