CC Garanto, prima seduta 2013

22.02.2013

Il 25 gennaio 2013 il comitato centrale (CC) si è riunito per la prima volta quest’anno. Ecco un riassunto dei principali temi discussi.

 

Proposte del congresso

Il CC considera sbrigate le seguenti proposte:

Pagamento dell’indennità di vacanza in caso di interventi speciali (proposta 13.3., Congresso 2012): il direttore generale delle dogane è entrato nel merito della proposta e ne ha riconosciuto la fondatezza. Nella sua risposta del 10.01.2013 comunica che gli interventi speciali che rientrano nell’interesse dell’AFD verranno computati a partire dal 2013 (v. bollettino 2-2013).

Risanamento del tunnel autostradale del San Gottardo (proposta 13.7., Congresso 2012): stando alla risposta della DGD del 10.01.2013 non è attualmente possibile fornire indicazioni affidabili sulle risorse di personale. A tempo debito la DGD analizzerà gli effetti di un blocco temporaneo e comunicherà le misure del caso.

WoKa, sistema di attribuzione delle case di vacanza in seconda istanza (proposta 13.8., Congresso 2012) – risposta della DGD del 10.1.2013: il segretariato della WoKa spiega i processi di attribuzione e difende le modalità attuali. La DGD rinuncia pertanto a portare avanti la proposta del congresso.

 

Prepensionamento Cgcf

Il CC invita tutti i soci a concentrarsi sulla nuova soluzione assicurativa e a lottare contro ulteriori tagli. Anche su questo fronte Garanto dovrà mostrare i muscoli. Esistono forti dubbi sul fatto che tutte le guardie di confine al fronte saranno in grado di lavorare senza restrizioni fino a 60 anni. Bisogna attendersi un aumento dei casi di invalidità. Pertanto, Garanto chiederà misure fiancheggiatrici:

  • Esenzione dal servizio notturno per le guardie più anziane
  • Verifica delle decisioni salariali nel Cgcf
  • Ulteriori impieghi di nicchia per le guardie più anziane che possono prestare servizio al fronte solo condizionatamente
  • Nessuna repressione contro le guardie più anziane – nessun licenziamento!

 

La situazione non lascia scampo: Garanto deve accettare l’innalzamento dell’età di pensionamento per le guardie di confine imposto dalla politica. La legge prevede il diritto per i partner sociali di essere sentiti ma non di codecidere.

 

Commissione della sicurezza Cgcf

Pierre-Alain Schroeter, delegato CC nella commissione della sicurezza Cgcf, ha annunciato che il Cgcf intende sciogliere la commissione. Garanto preferirebbe trasformarla in una commissione della sicurezza per tutta l’AFD poiché la questione riguarda anche la dogana civile: anche i revisori e gli assistenti sono esposti a rischi nello svolgimento del loro lavoro. La consegna formale è prevista durante la seduta di marzo del CC.

 

Revisione parziale della legge sulle dogane

Il 14.12.2012 il Consiglio federale ha incaricato il DFF di avviare la procedura di consultazione sulla revisione parziale della legge sulle dogane (termine: 31.03.2013) presso i Cantoni, i partiti politici, le associazioni di categoria, le associazioni delle Città, dei Comuni e delle regioni di montagna e altri interessati. Il CC invita le sezioni a prendere posizione entro il 01.03.2013.

 

Pubblicità e reclutamento

Il CC aveva deciso già in ottobre di aumentare a 50 franchi il premio per il reclutamento di nuovi soci dal 01.01.2013 e di offrire un premio unico di 100 franchi per un periodo limitato, segnatamente dal 1° marzo al 30 maggio 2013.

 

Formazione e corsi 2013

Il corso pilota di un giorno per le persone di contatto (di fiducia) è previsto in tedesco il 18.06.2013 a Berna. Quelli in francese e in italiano verranno organizzati d’intesa con le sezioni Romandia e TI (dettagli ancora da definire).

 

Garanto offre inoltre i seguenti corsi di base di due giorni:

  • Corso di formazione in tedesco, Garanto/APC, 7/8 novembre 2013, BE-Oberland
  • Corso di formazione in francese, Garanto/APC, autunno 2013, Romandia
  • Corso di formazione in italiano – ancora da definire.

 

Gli interessati sono pregati di annunciarsi alla loro sezione. Per informazioni è a disposizione anche il segretariato centrale.

 

Visite alla sezione Nordwestschweiz

Con la sezione Nordwestschweiz è stata fissata una visita il 21.03.2013 a Rheinfelden e a Basilea-St. Jakob prevedibilmente nella seconda metà dell’anno. Dettagli seguiranno.

 

Collaborazione con la CNPC

Il CC ha discusso e respinto all’unanimità la proposta della CNPC del 23.01.2013 sulla costituzione di un segretariato congiunto per le quattro associazioni. Al momento l’opzione non va portata avanti. Priorità va data piuttosto al rafforzamento della capacità di imporsi della CNPC davanti al DFF e all’intensificazione della collaborazione sul piano politico-sindacale.

 

Nomina della commissione di cassa Publica

Dopo l’elezione dei nove rappresentanti di Garanto nell’assemblea dei delegati di Publica lo scorso 26 ottobre, in maggio 2013 è prevista una nuova importante nomina: quella della commissione di cassa. La Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC), ossia Garanto, APC, personale federale SSP/VPOD e AP Fedpol, presenta  una lista congiunta con quattro candidati uscenti e quattro volti nuovi: Grossenbacher-Frei Prisca, uscente; Scholl Fred, uscente; Maurer Petra, uscente; Wyler Alfred, uscente; Schranz Conrad, nuovo; Cipriano Alvarez, nuovo; Jorge Serra, nuovo; Philippe Thalmann, nuovo. Il CC sostiene queste candidature.

 

Work-Life-Balance

A fine anno le sezioni hanno ricevuto l’omaggio speciale per la nostra campagna Work-Life-Balance. Il presidente centrale ne presenta uno degli aspetti principali. Ulteriori informazioni seguiranno nelle prossime settimane.

 

La prossima seduta del CC è prevista il 14/15 marzo 2013 a Berna.

 

Oscar Zbinden, responsabile dell’informazione

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più