CC Garanto, prima seduta 2014

01.03.2014

Il comitato centrale (CC) si è riunito il 31 gennaio 2014 per la sua prima seduta dell’anno. Ecco i principali temi discussi.

 

Candidature CC

Ricordiamo che tutti i candidati al CC vengono nominati ufficialmente dalla sezione durante la rispettiva assemblea generale e in seguito eletti dal congresso. Come di consueto, i candidati vengono presentati anche nel giornale prima del congresso.

 

Cassa centrale/quota sociale

Come già annunciato, il deficit che si delinea per la cassa centrale nei prossimi anni ha costretto il CC a chiedere un aumento dei contributi versati dai soci. Il CC ha deciso all’unanimità di presentare al congresso due varianti:

  • aumento del contributo alla cassa centrale di fr. 3.- al mese per i soci attivi
  • aumento del contributo alla cassa centrale di fr. 4.- al mese per i soci attivi.

 

L’aumento per i pensionati (e i simpatizzanti) è fissato a fr. 2.- al mese per garantire una migliore copertura dei costi anche per questa categoria.

 

Il CC ritiene che l’aumento di quattro franchi al mese per i soci attivi sia la variante finanziariamente più sicura a lungo termine. Per garantire le migliori basi decisionali, i delegati verranno informati sulla situazione finanziaria della cassa centrale attraverso la documentazione per il congresso e di nuovo il 5/6 giugno 2014 in loco. Seguiranno anche più informazioni ai soci.

 

Sezione Romandia

Nella regione gcf VI la situazione precaria del personale, il grande fabbisogno di risorse umane all’aeroporto di Ginevra e la conseguente pressione sul personale generano frustrazione. In risposta al peggioramento delle condizioni di lavoro a Ginevra, il CC ha pensato di elaborare una petizione: «Crise dans la région VI: ras-le-bol !». La sezione Romandia ha però reagito con scetticismo a questa proposta e cercherà altre soluzioni per allentare la tensione.

 

Corso di formazione/APC

Il corso di base in tedesco per i membri di Garanto e APC è previsto quest’anno il 06/07.11.2014 all’Aeschi-Park a Aeschi/Spiez (BE). Annotate la data. Le iscrizioni apriranno prossimamente.

 

Workshop per le persone di contatto

Il segretariato centrale ha organizzato con i comitati sezionali un workshop di mezza giornata per le persone di contatto: il 14.01.2014 per la sezione NWS a Münchenstein e il 24.01.2014 all’aeroporto di Zurigo per le sezioni Rhein, SH e ZH.

 

Nuove disposizioni di lavoro Cgcf

I vertici del Cgcf hanno annunciato chiarimenti e una presa di posizione scritta dopo l’intervento di Garanto del 10.01.2014 contro le violazioni delle disposizioni di lavoro nel Cgcf. Il comando Cgcf incontrerà in seguito Garanto (probabilmente in marzo).

 

Incontro informativo RFA-AFD “AlcoZoll”

Il segretario centrale André Eicher e il vicepresidente Bernd Talg hanno partecipato al grande incontro informativo del 29.01.2014.

 

7° congresso, 5/6 giugno 2014

Il CC ha approvato il programma a grandi linee e vagliato i temi principali, i potenziali relatori e ospiti. La decisione definitiva verrà presa nella seduta di marzo. La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf non potrà purtroppo partecipare a causa della concomitanza con la sessione estiva.  

 

La prossima seduta del CC è prevista il 13/14 marzo 2014 a Berna.

 

OZ

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg