CC Garanto, prima seduta 2015

25.02.2015

Il 30 gennaio si è tenuta la prima seduta dell’anno del comitato centrale (CC). Per motivi logistici è stata scelta in via eccezionale la sede dell’USS di Berna, situata tra l’altro nello stesso stabilimento in cui si trova anche il segretariato centrale di Garanto.

 

Assemblee generali delle sezioni

Quest’anno la maggior parte delle sezioni ha fissato al mese di marzo la data della propria assemblea generale. Come consuetudine, nel limite del possibile, vi parteciperanno anche il presidente centrale e il segretario centrale. Il 15 gennaio 2015 entrambi hanno ad esempio seguito i lavori dell’assemblea della sezione di Sciaffusa, solitamente la prima della lista, magistralmente diretti dal presidente sezionale, Peter Fleiter.

 

Reclutamento/acquisizione di nuovi soci

Il CC vuole incrementare anche quest’anno il numero dei nuovi soci per compensare l’emorragia di soci attivi e pensionati registrata negli ultimi anni. Il CC deciderà durante la seduta di marzo le attività da svolgere in questo ambito.

 

Corso di formazione I in francese, 12/13 novembre

Facciamo un nuovo tentativo per organizzare un corso di formazione in Romandia. Invitiamo i colleghi francofoni a prendere nota della data. Le iscrizioni verranno aperte prossimamente.

 

Corso di formazione III (corso di conduzione)

Al corso di formazione III del 5/6 marzo 2015 a Berna, il primo dal settembre 2009, parteciperanno il CC praticamente in corpore e la maggior parte dei presidenti sezionali. Gli obiettivi sono: attività di lobbying in Parlamento, conoscere la doppia strategia di Garanto, conoscere e applicare il diritto federale in materia di personale, conoscere le basi del partenariato sociale e condurre negoziati.

 

Rafforzare la carriera civile

A metà gennaio il segretariato centrale ha condotto un sondaggio tra le sezioni sulle possibili soluzioni per rafforzare la carriera civile (termine di risposta 27 febbraio 2015). Il CC e il segretariato centrale attendono con interesse le conclusioni tanto più che questo tema sarà oggetto anche della settima conferenza ordinaria dei presidenti.

 

Alloggi di servizio

L’incontro del 16 dicembre 2014 con il nostro segretario centrale e con l’avvocato incaricato da Garanto non è servito a far cambiare idea al centro Immobili di Ginevra. Dal canto suo, l’AFD non è disposta a condurre un progetto pilota. Verranno quindi inoltrati i ricorsi al Tribunale amministrativo federale.

 

Procedure d’imposizione doganale

Verrà introdotto un unico ufficio doganale di controllo per destinatari e speditori autorizzati con più ubicazioni. Garanto ha espresso preoccupazione per questa nuova strategia, ma sembrava essere il solo voto contrario anche in seno al gruppo di progetto.

 

Riorganizzazione DGD

Nel frattempo i quadri superiori sono stati nominati. Il 12 febbraio 2015 si aprono le candidature per gli specialisti e i capiservizio. Il segretariato centrale è stato molto sollecitato e ha fornito consulenza in materia di garanzia dei diritti acquisiti per i collaboratori con più di 55 anni, pensionamento anticipato, classificazione di capisezione, capiservizio, esperti doganali e collaboratori.

La prossima seduta del CC è prevista il 26/27 marzo 2015 a Berna.

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi a lv-48PnW8ffk9-ji+bj1-g@nospam entro il 16 agosto.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più