CC Garanto, quinta seduta 2013

23.11.2013

Il 25 ottobre 2013 il CC si è riunito a Berna per la quinta seduta dell’anno che questa volta è durata un giorno solo. Ecco i principali temi discussi.

 

Visita all’ID di Zurigo Aeroporto

Il CC ha preso atto con grande soddisfazione dei colloqui costruttivi condotti in occasione della visita che alcuni rappresentanti di Garanto (CC, segretariato centrale e comitato sezionale ZH) hanno fatto all’ispettorato doganale di Zurigo aeroporto il 13.09.2013. In particolare è stato possibile appianare le divergenze sorte negli ultimi tempi.

 

Visita a Basilea St. Jakob

Il 15.11.2013 una delegazione del CC visiterà l’ispettorato doganale di Basilea St. Jakob per discutere questioni in sospeso come la soddisfazione sul posto di lavoro.

 

Pianificazione delle successioni nel CC

Diversi membri hanno espresso il loro interesse a entrare in CC, ma per ora non c’è nulla di definitivo. Il presidente centrale David Leclerc invita caldamente a trovare rappresentanti dei revisori doganali, dato che questa categoria di personale non è più presente nel CC dalle dimissioni di Ernst Wüthrich.

 

Contributi di risparmio CS/ufficiali di intervento Cgcf

Con lettera del 4 settembre 2013 il CC ha esortato la DGD ad accordare con effetto dal 1° gennaio 2014 a tutti i capiservizio (CS) dei comandi regionali e del comando gcf il contributo sovraparitetico del 2,8% come per gli ufficiali di intervento. Nello scritto sono stati ribaditi i motivi a suffragio di questa richiesta. La DGD tuttavia non la condivide e non è disposta a darvi seguito, come si evince dalla risposta del direttore generale datata 22 ottobre 2013. Considerato che il CC e i circa 45 capiservizio del Cgcf con e senza limitazione del tempo di permanenza sono tuttora convinti della fondatezza di questa richiesta, Garanto porterà avanti gli sforzi per ottenere giustizia.

 

Rendite transitorie

Il Comitato di seguito delle parti sociali (CSPS) ha esaminato nel corso di diverse sedute con l’Ufficio federale del personale (UFPER) la questione del nuovo regolamento in materia di rendite transitorie per il pensionamento anticipato. La Confederazione intende ridurre gli incentivi al pensionamento anticipato e risparmiare nel contempo diversi milioni di franchi tagliando le rendite transitorie. Nell’ambito dei negoziati attualmente in corso con il DFF la CNPC, ossia Garanto, APC, SSP/VPOD e Fedpol, si batteranno per limitare le conseguenze per i salari medi. A fine novembre 2013 seguiranno informazioni sulle nuove rendite transitorie.

 

Congresso 2014

Il CC ha avviato la pianificazione in vista del 7° Congresso ordinario in programma il 5/6 giugno 2014 presso l’albergo Freienhof di Thun. In particolare ha discusso i temi sui quali verteranno i lavori e ha approvato all’unanimità i preventivi che si inscrivono nel volume abituale.

 

SSS dogana

Il 14.10.2013 una delegazione di Garanto ha incontrato i vertici della DGD per discutere della nuova formazione degli specialisti doganali e della SSS. L’incontro è stato costruttivo.

La prossima seduta è prevista il 12/13 dicembre 2013 a Berna.

 

OZ

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi a lv-48PnW8ffk9-ji+bj1-g@nospam entro il 16 agosto.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più