CC Garanto, ultima seduta 2014

22.01.2015

Durante la settima e ultima seduta dell’anno, svoltasi l’11/12 dicembre 2014, il comitato centrale (cc) ha trattato parecchi temi importanti e ha preparato il terreno in vista di alcune decisioni da adottare nel 2015.

 

Successione del segretario centrale

Il CC ha approvato all’unanimità la procedura a tappe e la pubblicazione del bando di concorso prevista nel marzo 2015 per la successione del segretario centrale André Eicher come pure piccoli adeguamenti del regolamento di assunzione per il personale del segretariato centrale.

 

Strategia informativa di Garanto

Il responsabile dell’informazione, Oscar Zbinden, ha spiegato la strategia informativa 2015. Verranno mantenuti i canali attuali, in particolare la newsletter, i bollettini e il giornale, ma si tratterà di adeguarli alle novità tecniche e comunicative per quanto possibile senza incidere sui costi. Il layout del giornale subirà qualche leggera modifica già per l’edizione di gennaio.

 

Conferenza dei presidenti 2015

Il CC ha approvato i temi principali proposti dal segretariato centrale e dalla presidenza per l’ordine del giorno della 7° conferenza ordinaria dei presidenti il 7/8 maggio 2015 che dovrà occuparsi tra l’altro di trovare nuovi soluzioni a difesa della carriera civile. Ha inoltre dato luce verde al segretariato centrale in vista dell’organizzazione. 

 

Nuova offerta: hotelcard

Come già comunicato nella newsletter XXII-2014 del 04.12.2014 e nell’edizione di dicembre del nostro giornale, i soci di Garanto possono ricevere l’hotelcard a condizioni di favore.

 

Alloggi di servizio

Attraverso gli avvocati di fiducia incaricati da Garanto, 58 soci di Ginevra hanno contestato gli aumenti degli affitti per gli alloggi di servizio. In Ticino si conta un solo caso e nessuno nella Svizzera tedesca.

 

Proposte del congresso 2014

Il 18 novembre 2014 Garanto ha presentato le proposte seguenti:

  • Polo per tutte le guardie di confine (alla DGD)
  • Giacche calde per il servizio civile (alla DGD)
  • Rispetto dell’obbligo di consultazione (alla DGD): consultazione delle sezioni di Garanto da parte dei comandi regionali e delle direzioni di circondario prima delle riorganizzazioni
  • Congedo per i presidenti sezionali: l’11 novembre 2014 Garanto si è rivolto all’UFPER tramite la CNPC evidenziando che il volume di lavoro dei presidenti sezionali e la complessità delle tematiche sono sensibilmente aumentati. Con scritto del 20 novembre 2014 l’UFPER ha risposto che si tratta di una questione legata soprattutto alle strutture interne delle associazioni e che gli 8 giorni attualmente previsti a livello sezionale sono comunque «generosi».

 

Conferenza informativa DGD

Il presidente centrale, il vicepresidente, il segretario centrale e il responsabile dell’informazione hanno rappresentato Garanto alla conferenza informativa organizzata ogni anno dalla DGD con le associazioni del personale. È stata l’occasione per tornare nel merito di alcune questioni già note o comunque attuali.

 

Classificazione dei cassieri principali

Il 18 novembre 2014 i vertici di Garanto hanno discusso con Domenica Oswald del Comando gcf la classificazione degli specialisti, in particolare dei cassieri principali nel traffico turistico le cui funzioni sono state riviste otto anni fa (con adeguamenti salariali). La signora Oswald ritiene che la classificazione sia tuttora valida tanto più che i cassieri non svolgono la funzione di capo intervento. Se i cassieri dovessero assumere nuovi compiti e nuove responsabilità (ad es. calcolo dei costi e delle prestazioni, tecniche di informazione e comunicazione), il Comando è disposto a rivedere la classificazione ma il cambiamento deve riguardare tutti i cassieri, non solo quelli di singoli uffici.

 

Riorganizzazione DGD

L’11 dicembre 2014 Bernd Talg ha partecipato alla seduta del CC per informare sulla riorganizzazione della DGD. Talg continuerà a far parte del gruppo di lavoro che si occupa di questo importante progetto fino al giugno prossimo. Prima di Natale è stato pubblicato un bollettino (newsletter XXIII-2014) con le novità principali (v. bollettino 11-2014 del 18.12.2014).

 

La prossima seduta del CC è prevista il 30 gennaio 2015 a Berna, eccezionalmente alla sede dell’USS.

 

OZ

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi a 6IGGjoeoj4maiYach8aLgA@nospam entro il 16 agosto.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più