CC garaNto, V seduta

18.11.2011

CC garaNto, V seduta

 

Il 21 ottobre il comitato centrale (CC) si è riunito a Berna. Ecco in breve i temi più importanti.

Valutazioni del personale 2011: ciò che garaNto ha sempre temuto sembra trovare riscontri almeno nel circondario II, dove per la prima volta i dipendenti dell’AFD valutati per la terza volta con un 2 verranno puniti addirittura con una riduzione dello stipendio. Questo provvedimento è contemplato dalla legge, sebbene la DGD ne abbia sempre negato l’applicazione.

Prepensionamento (Cgcf): il Consiglio federale (CF) prenderà una decisione di fondo sulle tre varianti seguenti presumibilmente nel novembre 2011: a) sopprimere il prepensionamento, b) mantenere lo status quo, c) mantenere il prepensionamento con alcune modifiche. Ora l’attenzione si focalizza su una soluzione assicurativa presso Publica (pensionamento individuale con limite massimo di età) che contempla una partecipazione sovraparitetica della Confederazione. I dettagli verranno negoziati dopo la decisione del CF.

Classificazione dei capi servizio (CS): il CC ha deciso durante l’ultima seduta di non più convocare, almeno per il momento, il gruppo di lavoro che si occupa dei CS ma di entrare nel merito di eventuali nuove proposte. Stando ai riscontri di diversi capiservizio, si punta a una lettera aperta con raccolta di firme.

Corso di formazione con APC: il CC ha accolto all’unanimità l’idea di organizzare un corso di formazione a titolo di prova in collaborazione con l’APC. Poiché anche questa associazione fatica a trovare un numero sufficiente di iscrizioni, nel 2012 si vogliono cercare delle sinergie con un corso pilota. garaNto prevede inoltre un corso per le persone di contatto a livello sezionale ed un corso per appianare le divergenze nell’ambito della valutazione del personale.

Progetti garaNto/CNPC: il CC ha inoltre approvato due progetti finalizzati a una collaborazione più intensa con la CNPC: un corso giuridico per i segretari centrali ed un’edizione unica del giornale per il 2012.

Festa per i 10 anni: il 16 dicembre il CC festeggia con i presidenti sezionali e alcuni ospiti i dieci anni di garaNto con una piccola cerimonia organizzata per pranzo a Berna. Il decennio di esistenza è anche lo spunto per questa edizione speciale del giornale.


 

Referendum Managed Care: l’USS appoggia il referendum contro il progetto Managed Care. Il CC vi ha aderito compatto ed invita i soci a seguire il suo esempio.


 

OZ

(Foto: OZ)

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg