CC garaNto, VI seduta 2011

26.01.2012

Il comitato centrale (CC) si è riunito per la sua ultima seduta del 2011 il 15 dicembre. Il giorno seguente ha festeggiato con una piccola cerimonia i primi dieci anni di garaNto. Ecco in breve i punti essenziali.

 Obiettivi 2012: il CC ha approvato all’unanimità gli obiettivi per il 2012 (www.garanto.ch – Organizzazione – Info).

 Dimissioni dall’UFE: il CC ha approvato all’unanimità le dimissioni dall’Unione del personale delle finanze in Europa (UFE) per fine 2012. La decisione dovrà tuttavia essere sottoposta al congresso nel giugno 2012.

 Dimissioni di Ernst Wüthrich: Ernst Wüthrich, vicepresidente e membro di comitato di lungo corso, ha rassegnato le dimissioni per metà 2012. Lodando spontaneamente i grandi meriti di «Aschi», il presidente centrale e gli altri presenti hanno espresso il loro rammarico per questa decisione inattesa. Avremo comunque modo di rendergli adeguatamente omaggio. Nel frattempo, le sezioni sono invitate a trovare un sostituto. Cerchiamo anche un rappresentate del Ticino, possibilmente non della carriera tecnica.

Riduzioni di stipendio: lo spauracchio di garaNto si è concretizzato: per la prima volta una dozzina di dipendenti dell’AFD, in buona parte attivi nel servizio civile del circondario di Sciaffusa, sono stati penalizzati con una riduzione dello stipendio nell’ordine dell’1-2% dopo essere stati classificati per la terza volta a livello 2. Complessivamente sono 169 i collaboratori che per la terza volta consecutiva hanno ottenuto una valutazione 2. Il CC si è espresso nuovamente contro la riduzione dello stipendio. garaNto offre assistenza giuridica in diversi casi. A inizio 2012 affronterà di nuovo la questione con la DGD.

 Prospettive per i revisori: con scritto dell’8 dicembre 2011 il direttore generale ha esposto le prospettive per i revisori. Il CC intende quindi stralciare di ruolo la proposta 13.7 del congresso 2004.

Venerdì, 16.12.2011, il CC ha festeggiato con i presidenti sezionali e alcuni ospiti i dieci anni di garaNto con un pranzo all’albergo Astoria di Berna. Un momento di convivialità che ha dato al presidente centrale, al segretario centrale, al direttore generale delle dogane, al segretario dell’USS/CNPC e ad altri ospiti l’occasione di esprimere le loro considerazioni sul nostro sindacato. Poco prima di pranzo, la segretaria di garaNto ha estratto a sorte i tre vincitori del concorso alla presenza dello sponsor dei premi principali, Peter Schürch della Haller & Jenzer di Burgdorf.


 

 

 

 

Festa per i dieci anni, 16.12.2011 a Berna. (Foto: OZ)


Dieci anni di garaNto

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg