Commiato ufficiale per tre membri del CC

21.06.2014

Durante questo congresso, tre membri di lungo corso del CC hanno lasciato ufficialmente la loro carica. Si tratta del presidente centrale David Leclerc, del vicepresidente Bern Talg e di Pierre-Alain Schroeter.

 

David Leclerc

Il presidente uscente ha lasciato un’impronta indelebile nella politica e nell’attività di  Garanto e, in precedenza, della FSPD (dal 1999 al 2001). Ha aderito alla sezione Svizzera nord-occidentale in cui ha militato per molti anni prima di passare nel 2012 alla sezione di Zurigo per motivi professionali. Guardia di confine, sergente maggiore, sostituto del capoposto a Zurigo Aeroporto, non si è impegnato a favore solo di questa categoria ma si è sempre battuto in difesa di tutto il personale anche prima di diventare presidente centrale nel 2010. Soprattutto non ha mai perso di vista gli aspetti fondamentali, gli interessi comuni e quelli prioritari.

 

Bernd Talg

Il vicepresidente dimissionario appartiene alla sezione Reno. Caposervizio a Kreuzlingen, è entrato nel comitato della sezione Säntis dell’ASFD nel 1994. Nel 1996 ne ha assunto la presidenza. Nel 2001 ha giocato un ruolo importante nell’ambito dell’istituzione della sezione Reno di Garanto, nata dal raggruppamento delle sezioni ASFD Säntis, Bodan e Bünderland (inclusa Müstair). Talg ha lasciato la presidenza della sezione Reno nell’estate 2006, quando è entrato nel comitato centrale. In questo organo si è sempre impegnato con grande determinazione per le tematiche specifiche del personale civile ma anche per quelle di tutte le altre categorie professionali. Nel 2010 ha assunto la carica di vicepresidente, condividendo inizialmente le responsabilità con Ernst Wüthrich.

 

Pierre-Alain Schroeter

Il collega della sezione Romandia ha aderito alla FSPD quando è entrato nel Cgcf a Liestal, ossia il 6 gennaio 1986. Ha lavorato a Ginevra e St-Gingolph (VS). Ora è capointervento con il grado di sergente al posto di Vallorbe/Nord Vaudois. Per otto anni ha curato i contatti tra la sezione Romandia, il Cgcf e il CC (dal 2002). Nel febbraio 2013 ha lasciato il comitato sezionale. Nel 2006 è stato eletto nel cc. Durante la sua attività ha rappresentato Garanto con encomiabile impegno sindacale nei gruppi di lavoro dell’AFD (Cgcf).

 

Il CC e il segretariato centrale ringraziano di tutto cuore i colleghi dimissionari per il loro instancabile impegno in seno ai vari organi di Garanto e ai gruppi di lavoro e di progetto dell’AFD e augurano loro un futuro ricco di soddisfazioni sia sul piano professionale che su quello privato.

 

OZ


FSPD = Federazione svizzera del personale delle dogane

ASFD = Associazione svizzera dei funzionari delle dogane


Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi a lv-48PnW8ffk9-ji+bj1-g@nospam entro il 16 agosto.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più