Commissioni del personale, un obbligo per legge

18.11.2010

Corso pilota sul ruolo delle commissioni del personale

 

 

garaNto indossa volentieri i panni del pioniere: dietro suggerimento del presidente di una commissione del personale dell’AFD, il 19 ottobre ha organizzato un corso pilota in tedesco. Ecco il primo bilancio.

 Il 19 ottobre 2010 nove membri di tre delle sei sezioni svizzero-tedesche sono giunti a Berna con una buona dose di curiosità. Con altrettanto interesse si sono preparati i responsabili del corso del segretariato centrale e il relatore esterno Peter Lüthi, spesso ospite ai corsi Movendo in materia di personale e noto per la sua vasta esperienza nell’ambito della formazione e della consulenza per le commissioni aziendali, le delegazioni o le commissioni del personale nel settore pubblico e in quello privato. Per Lüthi l’unica novità era il fatto di confrontarsi con l’AFD.

 

Nuove informazioni sui diritti

Lo scopo del corso pilota era quello di elaborare e trasmettere sul piano pratico le conoscenze di base e il pensiero alla base del lavoro svolto dalle commissioni del personale nell’AFD. Stando ai primi riscontri al termine della giornata, l’obiettivo è stato raggiunto. Tutti i partecipanti sono consapevoli del fatto che le commissioni del personale non fungono da specchietto per le allodole, ma possono e devono assumere un ruolo definito per legge. I partecipanti al corso pilota hanno ora tempo fino a metà dicembre per comunicare ai responsabili del corso le proprie esperienze in seno alle commissioni e per proporre nuovi spunti o correttivi. Le loro osservazioni verranno integrate nella pianificazione e nell’organizzazione dei prossimi corsi.

 

 

Desiderio della base

I responsabili del corso colgono l’occasione per ringraziare di nuovo il relatore e i partecipanti per il loro impegno come così il presidente della commissione del personale che ha comunicato ai vertici di garaNto l’esigenza della base di poter beneficiare di una formazione. Il 19 ottobre garaNto si è avventurato una volta di più in un terreno nuovo anche nell’interesse dell’AFD, visto che le commissioni del personale sono previste dalla legge e dalle linee guida dell’AFD. O quanto meno ciò dovrebbe essere il caso. Torneremo comunque sulla questione.


E voi cosa ne dite?

Invitiamo tutti i rappresentanti delle commissioni del personale dell’AFD a raccontarci le loro esperienze sia positive che negative. Tratteremo queste informazioni naturalmente a titolo confidenziale. Vi preghiamo di inviarci le vostre considerazioni a: eRAXHxY5HhgLGBcNFlcaEQ@nospam o per posta al Segretariato centrale garaNto, casella postale, 3000 Berna 23.


OZ

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg