Con nuovo vigore verso il futuro

13.06.2008
4° congresso ordinario di garaNto, 22/23 maggio 2008

 

 

Il 22/23 maggio a Thun i delegati al Congresso di garaNto hanno indicato i campi di intervento per il prossimo biennio, accogliendo senza eccezioni - anche se non sempre all'unanimità - le proposte presentate dal comitato centrale. Il Congresso ha inoltre riconfermato il CC e il suo presidente. Ha infine accettato due risoluzioni di primaria importanza e l'aumento dei contributi per i soci attivi (vedi Organizzazione / Congresso 2008).

 

Oscar Zbinden, responsabile dell'informazione di garaNto

 

Nomina dei vertici

Sono stati confermati per un ulteriore biennio il presidente centrale Rolf Uster (sezione Svizzera Nordoccidentale) e gli altri nove membri di comitato che si sono ripresentati. Nel CC è stato eletto un volto nuovo, Florent Simonnet della sezione Romandia, che subentra alla collega di sezione Arlette Vara, ritiratasi per motivi di salute. Florent Simonnet siede nel CC dal gennaio 2008 e ha già partecipato a quattro sedute.

 

Non si è invece più presentato per motivi privati e professionali Robert Küng della sezione rheiN, entrato nel CC nel 2003. Venerdì mattina si è congedato ufficialmente con tutti i crismi del caso.

 

Dal luglio 2007 il nuovo CC conta pertanto dieci membri - a parte presidente Rolf Uster - ed è composto da:

  • David Leclerc, sez. Nordoccidentale - riconfermato
  • Ernst Wüthrich, sez. ZH - riconfermato
  • Silvio Schenk, sez. BE - riconfermato
  • Luciano Piccioli, sez. BE - riconfermato
  • Pascal Zwahlen, sez. SH - riconfermato
  • Bernd Talg, sez. rheiN - riconfermato
  • Barbara Haslimeier, sez. ZH - riconfermata
  • Alberto Esposito, sez. TI - riconfermato
  • Pierre-Alain Schroeter, sez. Romandia - riconfermato
  • Florent Simonnet, sez. Romandia - nuovo

 

Conformemente agli statuti, il CC si costituirà nella prossima seduta del 3/4 luglio.

 

Commissione della gestione: scarico al cassiere centrale e al CC

Il presidente della commissione della gestione, Rolf Himmelberger (sezione Romandia) ha letto il rapporto sulla verifica della cassa centrale, della cassa decessi e della corretta amministrazione dell'attività da parte del CC. I delegati hanno approvato all'unanimità lo scarico al cassiere centrale e al CC.

 

Nomina della commissione della gestione

Sono state rielette all'unanimità le sezioni Romandia, Sciaffusa e Ticino, che comporranno quindi la commissione anche per il prossimo biennio. Come già comunicato dal nostro giornale, Viktor Bähler (sezione Sciaffusa) assumerà la carica di presidente a partire dal 1° luglio 2008 in sostituzione di Rolf Himmelberger (sezione Romandia). Gli altri membri della commissione sono Rolf Himmelberger (sezione Romandia) e Marino Albisetti (sezione Ticino).

 

Aumento del contributo alla cassa centrale

I delegati hanno approvato l'aumento del contributo alla cassa centrale per i soci attivi, che dall'anno prossimo passa pertanto da 20 a 25 franchi per persona al mese. Per la prima volta dall'istituzione di garaNto nel 2002, i contributi per i soci attivi subiscono un adeguamento. Rimangono per contro invariati quelli per i pensionati (CHF 7.- mensili). garaNto tornerà prossimamente sui motivi all'origine di questo aumento.

 

Scorporo amministrativo dell'assistenza giuridica professionale

I delegati hanno pure approvato lo scorporo amministrativo dell'assistenza giuridica professionale (protezione giuridica professionale) e la rispettiva modifica degli statuti. Questo settore passa pertanto alla VPOD. Il pertinente contratto, in vigore dal 1° febbraio 2008 a titolo di prova, acquisisce carattere definitivo con effetto retroattivo.

 

Nomina dei responsabili dei quattro centri regionali d'appoggio

Anche la nomina dei responsabili dei quattro centri regionali d'appoggio si è svolta senza intoppi di sorta. Come già citato, con la creazione di questi centri il CC intende imprimere maggior vigore alla capacità di mobilitazione di garaNto a livello sezionale. I responsabili sono subordinati al CC e hanno il compito di preparare azioni e manifestazioni in loco. Dopo la pausa estiva è prevista una prima seduta con il CC e il segretariato centrale.

 

I responsabili dei quattro centri sono:

  • Regione Romandia: Florent Simonnet (CC, Sezione Romandia)
  • Regione Svizzera Nordoccidentale: Stefan Feld (sezione Svizzera Nordoccidentale)
  • Regione Svizzera Nordorientale: Gabriel Zwicky (sezione SH)
  • Regione Ticino: Sabrina Morillo (sezione TI).
Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg