Congresso, prepensionamento Cgcf e molto altro

14.04.2012

CC garaNto, seconda seduta 2012

Il 15/16 marzo 2012 il comitato centrale (CC) ha discusso temi importanti in vista del Congresso come pure altre questioni urgenti tra cui il prepensionamento per il Cgcf.

Prepensionamento Cgcf: cf. Risoluzione sez. Romandia (pagina News)!

Revisione LPers: il Consiglio degli Stati ha accettato il 13 marzo 2012 la proposta del Consiglio federale. garaNto e la CNPC difendono una posizione diversa sull’obbligo di mantenere il rapporto d’impiego dopo un licenziamento ingiusto. Il Consiglio nazionale discuterà la questione prossimamente. Esiste tuttora il rischio di un ulteriore allineamento al Codice delle obbligazioni (CO).

Nomina AD Publica: il 26 ottobre 2012 verrà eletta l’assemblea dei delegati (AD) di Publica. Le associazioni del personale della Confederazione presenteranno nuovamente una lista congiunta. Finora garaNto aveva otto delegati di cui sette si ripresentano: Bryma Sabine (sez. NWS), Greder Marc (sez. NWS), Schenk Silvio (sez. BE), Schenker Reto (sez. TI), Spicher Daniel (sez. Romandia), Strohhammer Karl (sez. BE), Talg Bernd (CC/sez. Rhein). Savioni Monica (sez. TI) ha dichiarato la propria disponibilità.

Commissione Cassa di previdenza (CP): il nostro ex segretario Pascal Zwahlen (sez. SH) si è messo a disposizione come successore di Hermann Schiochet (sez. NWS). Il CC accetta la nomina all’unanimità. Sostituto: Roland Liebi (presidente dimissionario sez. NWS).

Esami specialista doganale, 18° classe: il 15 febbraio 2012 15 specialisti doganali che avevano bocciato l’esame per la 18° classe hanno potuto vedere i loro lavori alla DGD. Le condizioni non erano adeguate e la struttura era insufficiente. I ticinesi hanno dovuto presentare l’esame in francese con commenti in tedesco. Particolarmente spiacevole è il fatto che la giornata non è pagata e che le spese non vengono rimborsate. garaNto interverrà presso la DGD affinché l’AFD assuma le spese e la giornata venga considerata giorno di lavoro. La DGD dovrà organizzare un vero e proprio follow-up.

Nuova classificazione capiservizio nell’esercizio: il gruppo di lavoro di garaNto che si occupa di questa tematica intende inviare una lettera aperta al direttore generale delle dogane invitandolo a condurre un’analisi congiunta con i capiservizio e ad affrontare finalmente la questione. Una copia è stata inviata alle sezioni per la raccolta delle firme che verranno consegnate allo stesso direttore durante il Congresso.

Cassa centrale di garaNto: il CC prende atto con soddisfazione della buona situazione dei conti 2011, del bilancio 2011 e 2012 come pure del preventivo 2013-2014 della cassa centrale. Questi risultati sono stati ottenuti grazie ai risparmi operati nell’ambito delle sedute del cc, del giornale e altri tagli alle spese. La commissione della gestione ha verificato i conti il 1° marzo 2012 raccomandando al Congresso di accettarli. Lo stesso ha fatto il CC all‘unanimità.

Quote dei soci: il CC decide all’unanimità di chiedere al Congresso di mantenere invariate le quote che i soci versano alla cassa centrale.

Candidati per il CC: i membri attuali, ad eccezione di Ernst Wüthrich, si rimettono a disposizione. Probabilmente c’è una nuova candidata.

Congresso: il CC ha definito tutte le proposte in sospeso e quelle nuove e ha formulato le proprie raccomandazioni all’attenzione del Congresso 2012. I titoli sono indicati nell’ordine del giorno a pag. … come pure, più nel dettaglio, nel programma del Congresso per i delegati. I delegati verranno invitati prossimamente a presentare entro il 25 maggio al segretariato centrale eventuali domande sulla cassa centrale, sulla cassa decessi, ecc.

La prossima seduta è prevista il 16 maggio 2012.

OZ

Indietro