Costituzione CC: tutto come prima

30.09.2008

CC garaNto, VI seduta 2008, 1/2 settembre 2008

Il comitato centrale (CC) si è riunito i 1/2 settembre 2008 a Berna per la sesta volta nel corso del 2008. È stata l’occasione per procedere alla costituzione rinviata durante l’ultima seduta. Qui di seguito vi presentiamo i temi più importanti di cui il CC ha discusso.

Oscar Zbinden, responsabile dell'informazione garaNto

Costituzione
Come già comunicato, a causa dell’assenza di diversi membri in occasione della seduta di luglio e vista l’importanza della questione (il CC è infatti l’organo più importante di garaNto dopo il Congresso), il CC ha deciso di rinviare la propria costituzione alla sesta seduta dell‘anno. Il CC, ora composto di undici membri, si è quindi costituito all’unanimità e senza controversie. Non sono stati apportati cambiamenti né a livello di persone né a livello di funzioni, a parte la riduzione da dodici a undici membri. Il CC 2008/2009 rimane quindi sostanzialmente uguale a quello precedente, ossia: presidente centrale: Rolf Uster; vicepresidenti: David Leclerc, Ernst Wüthrich; cassiere centrale: Silvio Schenk; responsabile del processo verbale: Pascal Zwahlen; membri: Luciano Piccioli (reclutamento/corsi di formazione), Bernd Talg, Barbara Haslimeier, Alberto Esposito, Pierre-Alain Schroeter, Florent Simonnet.

Proposte del Congresso
Il CC ha inoltrato per iscritto agli uffici e alle istanze competenti le proposte approvate dal Congresso (v. www.garanto.ch / Organizzazione / Congresso 2008 / Proposte):

13.6 Week-end garantiti prima e dopo le vacanze in caso di servizio irregolare / Sezione Zurigo
13.10 Nuovo brevetto federale / Sezione Romandia
13.11 Brevetto per revisori / Sezione Zurigo
13.16 Posti di lavoro ergonomici / Sezione Sciaffusa.

Queste proposte sono state trasmesse alla Direzione generale delle dogane il 12 agosto 2008.

Le proposte qui di seguito sono invece state inoltrate all’Ufficio federale del personale (UFPer) il 18 settembre 2008. Prima di inoltrare la proposta 13.5 si dovranno chiedere all'UFPer informazioni in merito all’indennità di residenza, dato che secondo la Comunità di negoziazione del personale della Confederazione su questo fronte si registra una situazione di stallo. La proposta verrà poi inoltrata a seconda della risposta.

13.1 Una settimana di vacanza in più per tutti / Sezione Svizzera nordoccidentale (rinvio all’appoggio della CNPC)
13.8 Premi fedeltà / Sezione Ticino e 13.13 Modifica della prassi in materia di utilizzo dell’abbonamento metà prezzo per gli/le impiegati/e pensionati/e / Sezione Sciaffusa (senza appoggio della CNPC).

La proposta 13.9 Congedo paternità / Sezione Zurigo verrà presentata dalla CNPC nell’ambito delle richieste salariali 2009.

Nomina dell’assemblea dei delegati di Publica
Il segretario centrale André Eicher ha informato sui preparativi in vista della nomina dei delegati di Publica di novembre. Il CC ha preso atto della lista dei candidati presentati dalle sezioni di garaNto. Trattasi segnatamente di Silvio Schenk, Bernd Talg, Marc Greder, Sabine Bryma, Reto Schenker, Petra Cattin-Moser, Karl Strohhammer e Daniel Spicher.

Campagna a favore dell’iniziativa AVS
garaNto condivide l’iniziativa AVS e intende offrire all’USS e al comitato organizzatore un appoggio in vista delle azioni in programma il 24/25 ottobre e il 07/08 novembre 2008 in tutta la Svizzera a sostegno di questa iniziativa. GaraNto chiede pertanto aiuto alle sezioni, ai gruppi locali, ai responsabili dei punti d’appoggio e al segretariato centrale. Seguiranno informazioni più dettagliate – anche tramite il nostro giornale.

Ottimizzazione del sistema salariale della Confederazione
L’ottimizzazione del sistema salariale prevista dal Consiglio federale dovrebbe entrare in vigore il 1° febbraio 2009. Ecco i punti principali:

  • I premi per prestazioni e i premi di riconoscimento vengono ora raggruppati nei premi per prestazioni
  • I livelli di valutazione passano da 5 a 4
  • Lo sviluppo degli stipendi è gestito in modo più flessibile grazie all’introduzione di bande di oscillazione.

 

Livello 1

Livello 2

Livello 3

Livello 4

Livello di valutazione

Supera chiaramente gli obiettivi

Raggiunge pienamente gli obiettivi

Raggiunge ampiamente gli obiettivi

Non raggiunge gli obiettivi

Sviluppo salariale

4 - 5%

2,5 - 3,5%

1 - 2%

0 fino a -2%

Compensazione del rincaro


La CNPC esprime riserve innanzitutto in merito al livello 4, in particolare a causa delle previste riduzioni di stipendio fino a -2%. Tale scelta verrà tuttavia in parte attutita dalla compensazione del rincaro, ora versata a tutti i collaboratori della Confederazione.

Dopo l’approvazione del nuovo sistema salariale da parte del Consiglio federale, il CC di garaNto chiederà alla Direzione generale delle dogane di procedere con cautela, applicando criteri unitari.

Aumenti degli effettivi per la carriera civile e quella uniformata
Il segretario centrale André Eicher ha informato sul rifiuto – più volte ribadito – del consigliere federale Merz di discutere degli aumenti degli effettivi per la carriera civile e quella uniformata chiesti dal Congresso 2008 (risoluzione 1). Il CC ne prende atto con delusione e chiederà per iscritto alla Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati di incaricare Merz, in termini vincolanti, di analizzare la proposta di garaNto.
Il CC ha inoltre autorizzato il segretariato centrale ad adottare le misure necessarie per portare a buon fine le nostre richieste finalizzate a una migliore sicurezza nonostante l’ostruzionismo di Merz.

La prossima seduta del CC è prevista il 23 ottobre 2008 a Berna.

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi a 6IGGjoeoj4maiYach8aLgA@nospam entro il 16 agosto.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più