Il ruolo delle commissioni del personale nell’AFD

25.08.2011

Formazione per i membri delle commissioni del personale

 

 Dopo le buone esperienze maturate lo scorso anno con il corso pilota, garaNto ha proposto anche quest’anno il corso per le commissioni del personale (CoPe) nell’AFD (ex delegazioni d’ufficio).  

 

Venerdì 10 giugno 2011 sei rappresentanti delle commissioni del personale di tre sezioni della Svizzera tedesca hanno partecipato al corso in tedesco di una giornata organizzato a Berna. Tra i relatori figurava Peter Lüthi (Personalvertretungen CH, Thun). I partecipanti fanno parte delle commissioni del personale (CoPe) dell’AFD e sanno assolvere il loro compito più o meno adeguatamente. Si osservano tuttavia importanti differenze a livello regionale e locale. I sei partecipanti (tre uomini e tre donne) hanno apprezzato la possibilità di imparare molto soprattutto per quanto concerne i compiti principali, i doveri e i diritti di una commissione del personale.

 

Sono stati preziosi lo scambio di esperienze e i molti suggerimenti pratici tra i partecipanti – uno scambio che non termina con il corso. Anzi, inizia proprio adesso attraverso una migliore messa in rete. Che in pratica ci siano molti ostacoli e che troppi nell’AFD non prendono sul serio le commissioni del personale era già emerso durante il corso pilota del 2010. Ciò può e deve cambiare tanto più che le commissioni del personale non sono figlie dei sindacati ma trovano origine nella legislazione.

 

Se la domanda sarà sufficiente, garaNto cercherà di offrire corsi anche per i membri delle commissioni del personale in Romandia e in Ticino in stretta collaborazione con le sezioni interessate.

OZ

(Foto: OZ)

Indietro