Discussione costruttiva nonostante le differenze

21.01.2009

Conferenza informativa DGD 2008

 

Come consuetudine, il 19 dicembre 2008 una delegazione di garaNto ha partecipato alla conferenza informativa della DGD con le associazioni del personale. Pur convenendo su alcuni aspetti, i partner sociali difendono posizioni diametralmente opposte su altri.

 

Nuovi premi fedeltà

I premi fedeltà corrisposti in contanti hanno tenuto banco anche in questa occasione. La DGD si è infatti rigorosamente allineata alla decisione adottata dal Consiglio federale. Dal canto suo, garaNto ha chiesto alla DGD già prima della conferenza di dar prova di maggior riguardo nei confronti del personale e di gestire con flessibilità lo spazio di manovra tuttora disponibile. Il sindacato si aspetta che la DGD tematizzi l'argomento tempestivamente.

 

Decisa l'indennità in funzione del mercato del lavoro per Ginevra

Il direttore generale delle dogane Rudolf Dietrich e il comandante Cgcf Jürg Noth hanno comunicato la loro decisione di versare un'indennità in funzione del mercato del lavoro di fr. 3'000.- l'anno a ogni collaboratore del Cgcf della regione VI. Un provvedimento che garaNto chiede dalla metà del 2008 per attenuare la situazione d'emergenza venutasi a creare in questa regione. I vertici di garaNto non hanno mancato di deplorare l'esiguità dell'importo.

 

Scarsità di personale

Il direttore generale Dietrich è convinto che i tagli agli effettivi federali siano terminati e che l'AFD non debba più fare ulteriori sacrifici. Rimane tuttavia pessimista circa la possibilità di portare a buon fine le proposte formulate dal congresso di garaNto - potrebbe però esserci uno spiraglio per richieste specifiche e debitamente motivate.

 

Spese durante i rinforzi

Le indennità per i pasti sono state adeguate dalla Confederazione al rincaro con effetto al 1° gennaio 2009. Ciò corrisponde a un aumento del 10%, ossia fr. 5.-, e ammontano ora a fr. 55.- per giorno intero. garaNto aveva chiesto fr. 62.50. Piccola consolazione: secondo la DGD questo importo non è imponibile.

 

Altri temi

garaNto ha inoltre sollevato i temi seguenti:

  • futuro dei revisori
  • futuro dei centri di trattamento
  • sdoganamento in transito: esperti doganali o revisori
  • indennità speciali per il personale al confine (stress, rumore, gas di scarico)
  • sicurezza del personale civile durante i controlli
  • situazione sul fronte della promozione delle donne in seno all'AFD
  • proseguimento del rapporto di lavoro con il personale Cgcf con problemi di salute
  • emorragia di guardie verso la polizia.

 

Come sempre, garaNto vi terrà informati anche su questi temi con tempestività e precisione.

 

OZ

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg