Elezione dell’assemblea dei delegati di Publica 2017-2020

Il 27 novembre 2016 sono stati eletti per la terza volta i membri dell’assemblea dei delegati (AD) della cassa pensioni Publica. L’elezione si è svolta per la prima volta in forma elettronica.

I sindacati della Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC) della circoscrizione elettorale I (Cassa di previdenza della Confederazione) si sono presentati con la lista 5. In seno a Publica la Cassa di previdenza della Confederazione ha diritto a 61 degli 80 seggi dell’assemblea dei delegati. Sulla lista congiunta della CNPC figuravano tra gli altri sei rappresentanti di Garanto.

Rappresentanti di Garanto in seno all’AD di Publica 2017-2020

Eletti:

  • Schenk Silvio, sezione Berna-Svizzera centrale (uscente)
  • Spicher Daniel, sezione Romandia (uscente)
  • Savioni Monica, sezione Ticino (uscente)
  • Somogyi Hans Peter, sezione Svizzera nordoccidentale (doppia adesione: APC e simpatizzante di Garanto).

Non sono invece stati eletti Martin Rebmann e Bernd Talg (entrambi uscenti).

Garanto si congratula con gli eletti. Ringrazia tutti i candidati per la loro disponibilità e tutti coloro che con il loro voto hanno fornito un’attestazione di fiducia.

All’elezione hanno partecipato solo 6375 dei 64 204 aventi diritto di voto, con un’affluenza alle urne del 9,93% (!). L’assemblea dei delegati ha soprattutto il compito di eleggere i rappresentanti del personale nella Commissione della Cassa di Publica e di garantire la loro nomina nell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione.

Il primo compito importante dei delegati sarà quello di designare i rappresentanti del personale nella Commissione della Cassa di Publica, l’organo direttivo supremo composto pariteticamente il cui mandato quadriennale termina a fine giugno 2017.

Segretariato centrale di Garanto / Publica


Non trasparente e complicato

Alcuni soci hanno criticato le prime elezioni elettroniche (e-voting) dell’assemblea dei delegati di Publica giudicandole poco trasparenti e complicate. Che sia proprio questo il motivo per il quale la partecipazione al voto è stata così paurosamente bassa?

OZ


Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più