Evitare la mannaia sul personale federale

02.07.2013

I partiti di destra vogliono nuovamente imporre tagli radicali al personale federale. In una proposta di rinvio del pacchetto di consolidamento e di verifica dei compiti invitano il Consiglio federale ad elaborare una variante di risparmio che fissa a 3 miliardi di franchi il budget per il personale. Ciò significa che l’Amministrazione federale dovrà sopprimere 2000 posti di lavoro a tempo pieno, indebolendo massicciamente la sua capacità di prestazione.

 

Il personale federale è sotto pressione da anni. La revisione del diritto in materia di personale ha allentato la protezione contro il licenziamento. I collaboratori possono essere trasferiti in un altro luogo di lavoro o in un’altra funzione senza termine di disdetta per un periodo di dodici mesi. L’età di prepensionamento per coloro che svolgono attività pericolose e impegnative nel Corpo delle guardie di confine, nell’Esercito e all’estero è stata alzata di due, rispettivamente tre anni. E ora anche le conseguenze finanziarie dell’abbassamento del tasso tecnico d’interesse di Publica, la cassa pensione federale, andranno a carico del personale federale.

 

Adesso basta! Nel 2012 la Confederazione ha conseguito un ottimo risultato con un’eccedenza di 1,3 miliardi di franchi. Questa confortevole situazione finanziaria le permette tranquillamente di aumentare i propri contributi a Publica. È tempo di porre fine all’insicurezza che attanaglia il personale. Invitiamo il Consiglio nazionale a non entrare in materia per quanto riguarda il pacchetto di risparmio. Chi vuole operare tagli tanto massicci alla voce «Personale», danneggia la funzionalità del settore pubblico.

 

Invitiamo il Consiglio federale a garantire condizioni di lavoro eque per il personale federale e a opporsi con fermezza ai piani di smantellamento. Invitiamo il Consiglio federale a mantenere il livello di prestazioni di Publica senza gravare sul personale. Solo dipendenti motivati possono garantire un buon servizio pubblico alla popolazione.

USS, Berna, 3 giugno 2013

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg