Finalmente!

22.02.2013

Nuova formazione per gli specialisti doganali

 

Garanto, come tutti gli altri sindacati, attribuisce da sempre grande importanza alla formazione e al perfezionamento. Il rappresentante del Comitato centrale (CC) nel gruppo di lavoro dell’AFD che si è occupato della nuova formazione per gli specialisti doganali, Bernd Talg, riassume le prime esperienze pratiche. 

 

Il nuovo programma di formazione per gli specialisti doganali – tanto atteso – è finalmente una realtà e i primi aspiranti maturano la loro esperienza negli uffici.

 

Il nuovo programma ha fatto molto discutere da subito: permetterà di raggiungere gli obiettivi sul piano interno ed esterno? Offrirà un livello di formazione equivalente o magari superiore a quello precedente? Questa è evidentemente la speranza di tutti.

 

Di certo, i nuovi aspiranti necessitano di molta più assistenza e istruzione diretta. Visto che hanno ricevuto una breve formazione e dispongono di conoscenze professionali esigue, non possono essere impiegati subito nell’esercizio e non è facile trovare mansioni adeguate da assegnare loro. Sappiamo infatti tutti che servono praticamente ovunque ampie conoscenze di tariffa. Il maggior fabbisogno di assistenza a tutti i livelli di formazione può comportare un’impasse di personale.

 

Il primo ostacolo è l’esame per l’idoneità a lavorare allo sportello che permetterà tra l’altro di stabilire se il nuovo programma di formazione è valido e in quale misura debba essere adeguato.

 

Rispetto al passato, ai responsabili della formazione è richiesto uno sforzo maggiore. Solo con impegno e determinazione riusciremo a raggiungere insieme l’obiettivo. Garanto resta vigile e, dato il caso, proporrà i correttivi necessari.

 

Bern Talg, caposervizio / vicepresidente Garanto

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più