Formazione, giornale e proposte

17.12.2008

VIII seduta 2008 del CC garaNto, 20 novembre 2008

Il 20 novembre 2008 il comitato centrale (CC) di garaNto si è riunito a Berna per l'ottava e penultima volta dell'anno. Ecco una panoramica dei principali temi trattati.

 

Corsi di formazione sindacale garaNto

Il CC ha preso atto del rapporto del responsabile della formazione Luciano Piccioli (CC) e di Oscar Zbinden (segretariato centrale), rilevando con piacere che tutti i corsi I hanno potuto avere luogo come previsto nelle tre lingue nazionali. A causa dei lavori di ristrutturazione della nostra sede tradizionale, l'albergo Sherlock Holmes di Meiringen, il corso in italiano di novembre si è svolto per la prima volta all'albergo Mattenhof di Interlaken-Matten - con piena soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti.

 

Nel 2009 sono previsti un corso di formazione II in tutte le tre lingue ufficiali e un corso III plurilingue per dirigenti sindacali a livello nazionale e sezionale. Il CC fisserà le date durante la sua ultima seduta 2008 e le pubblicherà nel sito Internet e nel prossimo numero del nostro giornale. All'inizio del 2009 i responsabili della formazione intendono rivedere il concetto per lo svolgimento e il regolamento dei corsi e sottoporre il nuovo progetto al CC.

 

Corsi sul mobbing di Movendo

Dando seguito a una richiesta espressa sia dalla base che dai vertici, l'anno prossimo garaNto intende proporre su scala nazionale dei corsi sul tema del mobbing (e delle molestie sessuali) in collaborazione con l'istituto di formazione sindacale Movendo. Forniremo maggiori dettagli l'anno prossimo pubblicando un articolo specifico. Eventuali interessati possono tuttavia già annunciarsi presso la loro sezione.

 

Soci in cifre

Sembra che l'acquisizione di nuovi soci cominci a ingranare la marcia giusta. Potremo tuttavia stilare un bilancio complessivo solo a inizio 2009.

 

Giornale in nuova veste dal gennaio 2009

Il CC ha approvato con sette voti a favore e un contrario la proposta del responsabile dell'informazione Oscar Zbinden di usare un formato più piccolo per il giornale a partire dal gennaio prossimo. È stata tuttavia posta la condizione che i costi di stampa non superino - anzi, siano magari inferiori - al preventivo. Per riuscirci, si è optato per una pubblicazione mensile.

 

Proposte in sospeso 2008

Le proposte 13.6 „Week-end garantiti prima e dopo le vacanze in caso di servizio irregolare", 13.10 e 13.11 "Nuovo brevetto federale", risp. "Brevetto per revisori" così come 13.16 "Posti di lavoro ergonomici" sono state inoltrate alla DGD il 12 agosto 2008 ma finora non ci sono stati riscontri. Il presidente centrale intende pertanto sollecitare una risposta dalla DGD. Le proposte 13.1 "Una settimana di vacanze in più per tutti", 13.5 "Ripartizione equa dell'indennità di residenza in tutta la Svizzera", 13.8 "Gratificazioni per anzianità di servizio" e 13.13 "Modifica della prassi in materia di utilizzo dell'abbonamento metà prezzo per gli/le impiegati/e pensionati/e" sono state trasmesse il 18 settembre 2008 all'Ufficio federale del personale (UFPers) che le ha respinte in toto con scritto del 2 ottobre 2008. Il cc ritiene quindi opportuno accantonarle. Per le proposte 13.8 e 13.13 il CC ha deciso con otto voti a favore e un'astensione di sottoporre le risposte negative dell'UFPers alle sezioni affinché prendano posizione. Nello scritto ha menzionato che in questo contesto le proposte hanno scarse probabilità di imporsi.

 

Adeguamento dei modelli di orario di lavoro

Il CC ha preso atto del fatto che dal 1° gennaio 2009, nell'ambito dell'adeguamento dei modelli della Confederazione, l'orario di lavoro basato sulla fiducia diventa obbligatorio per i quadri superiori a partire dalla 30° classe di stipendio, mentre sarà facoltativo per quelli di livello medio (dalla 24° classe).

 

Le associazioni del personale sono tra l'altro riuscite ad evitare la prevista soppressione della gratifica per anzianità di servizio calcolata su una settimana di vacanze pagate dopo cinque anni di servizio. La nuova proposta prevede di versare la gratifica solo sotto forma di denaro e non più di vacanze pagate se non in casi eccezionali, debitamente motivati. Questa scelta è apparentemente dettata dall'esigenza di ridurre il forte accumulo di ore supplementari tra i dipendenti dell'Amministrazione. Nel 2009 la Confederazione valuterà l'adeguamento dei modelli.

 

Articolo sulla IX seduta 2008 nel primo numero 2009

La nona e ultima seduta del cc è prevista il 15/16 dicembre a Berna. Vi informeremo in merito nel primo numero di gennaio che apparirà nel nuovo formato il 22 gennaio 2009.

 

OZ

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più