garaNto striglia il direttore generale delle dogane

29.01.2010

Conferenza informativa DGD e associazioni del personale, 11.12.2009

 

Una conferenza informativa decisamente movimentata quella di quest'anno con le associazioni del personale: garaNto ha criticato il direttore generale Dietrich per la passività dimostrata davanti alle richieste di aumento degli effettivi perfino agli occhi del Parlamento.

 

Il direttore generale - probabilmente non proprio a torto - ha ribadito che la radio ha ripreso solo parzialmente le sue dichiarazioni. Quanto meno ha ammesso che bisognerebbe aumentare un po' gli effettivi della carriera civile, ridotti per effetto dei programmi di risparmio 2003/04. garaNto ha specificato che la posizione difensiva del direttore ha suscitato perplessità non solo all'interno dell'AFD ma anche ai livelli politici più alti - visto in particolare che garaNto ha aperto un vero e proprio varco con l'appoggio del Parlamento.

Tra gli altri temi in discussione citiamo:

  • Effettivi di personale AFD: per il 2010 l'AFD prevede effettivi in eccesso - ad eccezione del Cgcf GE dove mancano 50-60 agenti - da compensare con il reclutamento. Il blocco delle assunzioni in seno alla Confederazione è necessario a seguito della riduzione dell'1% del budget.
  • Personale non tecnico: la percentuale sugli effettivi diminuirà, ma la DGD assicura che ci sarà bisogno anche in futuro dei revisori. Si dovranno evitare i licenziamenti. Il personale non tecnico deve seguire una formazione migliore. Miglioramento delle classificazioni: la DGD ritiene che non vi siano in sospeso richieste per intere categorie di personale. garaNto discuterà tali richieste al congresso 2010.
  • Compiti doganali per il Cgcf: il direttore generale Dietrich e il comandante del Cgcf Noth attribuiscono grande importanza a questi compiti ma ammettono che ciò non avviene in tutte le regioni.
  • Strategia di controllo nel traffico delle merci commerciabili: garaNto è invitato a prendere posizione in merito a inizio 2010.
  • Nuove valutazioni del personale: la DGD sottolinea che non ci sono quote (ad eccezione del livello 4) ma che è necessaria più giustizia ed onestà. Nel 2009 le valutazioni del livello 2 sono state compensate con pagamenti unici. garaNto ricorda che l'AFD deve incoraggiare i dipendenti con una valutazione 2 affinché raggiungano il livello 3.

RELAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELLE DOGANE: cliccare qui!

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più