Grande afflusso alla giornata informativa

01.03.2014

Il 29 gennaio 2014 al Kursaal di Berna la RFA ha organizzato un incontro informativo  sui risultati del progetto «AlcoZoll» cui hanno partecipato numerosi collaboratori.

 

I direttori della Regia federale degli alcol (RFA) e dell’AFD come pure altri relatori di spicco hanno fatto il punto della situazione e spiegato i prossimi passi.

 

Una promessa da parte del Consiglio federale

La presenza della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf  ha conferito ulteriore risalto a questo importante incontro. Nel suo discorso ha dimostrato comprensione per le preoccupazioni e i timori dei collaboratori interessati, rinnovando la promessa fatta dalla Confederazione: a tutti verrà offerto un posto di lavoro, nessuno verrà licenziato. La ministra ha inoltre esortato il personale a considerare il progetto «AlcoZoll» come un’opportunità per lo sviluppo personale.

 

Un’integrazione impegnativa

Dal punto di vista di Garanto il progetto è partito bene nonostante i sei mesi di ritardo. Prossimamente verranno messi a concorso i posti. Parte quindi la fase calda delle candidature: avranno tutti un posto equivalente con lo stesso stipendio? Si potranno adempiere le aspettative al nuovo posto di lavoro e come si gestirà la nuova cultura aziendale? I responsabili del progetto devono affrontare una sfida impegnativa visto soprattutto l’elevato numero di impieghi della RFA da integrare nell’AFD.

 

Alla vigilia dell’incontro Garanto e APC sono stati informati dal segretariato generale del DFF. Garanto ha colto l’occasione per richiamare il suo scritto del 18.11.2013 in cui esclude il trasferimento a Delémont della sezione Alcol o, addirittura, di tutta la divisione Alcol e tabacco per motivi di politica del personale ma anche nell’ottica organizzativa ed economica. Garanto ha inoltre chiesto di attuare il progetto nel rispetto della socialità.   

 

Adeguamenti di legge

Il Parlamento deve dapprima appianare qualche differenza a livello legislativo, tra cui la cosiddetta imposizione del rendimento. L’amministrazione è invitata a tenere al corrente i collaboratori interessati della RFA e dell’AFD.

 

André Eicher, segretario centrale

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più