Hans Müller rimane presidente

12.05.2009

Assemblea dei delegati della CNPC

L'assemblea dei delegati della CNPC, svoltasi il 22 aprile 2009 a Berna, ha affidato la presidenza per un ulteriore anno a Hans Müller e ha ufficializzato l'adesione dell'Associazione del personale Fedpol (ex Associazione del personale della polizia giudiziaria federale).

Oltre ad Hans Müller (APC), sono stati nominati o riconfermati all'unanimità anche i seguenti membri della direzione: vicepresidente André Eicher, garaNto; Christof Jakob, SSP/VPOD personale federale; Fred Scholl, APC; Jorge Serra, SSP/VPOD (senza diritto di voto). Anche le altre trattande imposte dagli statuti sono state approvate all'unanimità.

All'assemblea dei delegati garaNto era rappresentato dal presidente centrale Rolf Uster, dal membro di comitato Luciano Piccioli, dal responsabile dell'informazione Oscar Zbinden - tutti con diritto di voto - e dal segretario centrale André Eicher.

Nel rapporto di attività 2008 il presidente della direzione della CNPC, Hans Müller, ha menzionato tra l'altro la decisione del consigliere federale Merz di rinviare la revisione della legge sul personale federale. Ciò non significa la fine di tutti i guai: l'Ufficio federale del personale ha infatti annunciato l'intenzione di sottoporre a revisione l'ordinanza sul personale federale. Come nel caso della legge, la CNPC ritiene superflua tale revisione.

Rolf Uster, presidente centrale di garaNto, ha sollevato nuovamente la questione dei premi fedeltà. Apparentemente, questo tema è meno importante per le altre associazioni, non da ultimo perché gli altri dipartimenti ed uffici applicano la nuova ordinanza tenendo maggiormente conto delle esigenze del personale che non l'AFD. La CNPC continuerà comunque a seguire la questione.

Il prossimo appuntamento importante è la nomina dei candidati nella Commissione di Publica. Hans Müller ha ribadito l'importanza di questo organo per gli assicurati. Il 4 giugno sono previsti i primi colloqui salariali 2010 nell'ambito del Comitato di seguito delle parti sociali.

OZ

Indietro

 


Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg