Il no del direttore generale

20.05.2012

Riclassificazione degli assistenti doganali

 

 

Le proposte all’attenzione del Congresso di rivedere la classificazione degli assistenti doganali e dei capi servizio nell’esercizio rimangono d’attualità nonostante il parere negativo del direttore generale delle dogane e saranno al centro delle discussioni, oltre che in seno al comitato centrale, anche al Congresso 2012.

 

La risposta negativa più recente del direttore generale – quella riguardante la riclassificazione degli assistenti doganali del 26 marzo 2012, è pubblicata qui sotto 

OZ


Berna, 26 marzo 2012

 

Riclassificazione salariale per gli assistenti doganali

 

Stimato Presidente centrale

Gentili signore, egregi signori

 

In risposta alla vostra proposta del 23 febbraio 2012 vi comunico quanto segue.

 

Negli ultimi anni è cambiata la maggior parte dei profili professionali, non solo i compiti degli assistenti doganali. Un cambiamento o un ampliamento del campo di attività e di competenza non basta da solo a giustificare l’attribuzione a una classe salariale superiore, nemmeno se implica in parte un aumento del grado di difficoltà, della responsabilità o dell’indipendenza.

 

I criteri determinanti per valutare una funzione (formazione precedente, portata dei compiti, livello delle esigenze di esercizio, responsabilità e pericoli insiti nell’adempimento dei compiti) non sono cambiati per tutti i posti di assistente in modo massiccio e nella stessa misura. Va inoltre ricordato che i compiti da adempiere non sono uguali ovunque – le differenze maggiori si osservano tra un ufficio e l’altro come pure nelle diverse postazioni all’interno di uno stesso ufficio. Per motivi di esercizio non è possibile operare una distinzione chiara e univoca nell’attribuzione dei compiti.

 

Visto quanto precede, non vedo attualmente nessuna possibilità di accogliere la vostra richiesta. In un secondo tempo si potrebbe valutare l’eventualità di raggruppare la categoria dei revisori e quella degli assistenti. Dubito tuttavia che si potrà mantenere la 15° classe per i revisori.

 

Mi è gradita l’occasione per esprimere la mia stima e la mia considerazione nei confronti degli assistenti doganali che forniscono un contributo importante al conseguimento dei nostri obiettivi.

 

Cordiali saluti

 

Amministrazione federale delle dogane

Rudolf Dietrich, Direttore generale delle dogane

 

Traduzione garaNto

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più