Il presidente centrale Rolf Uster annuncia il ritiro

12.05.2009

Terza seduta del CC garaNto, 23/24 aprile 2009

 

Rolf Uster ha annunciato il suo ritiro con effetto al congresso 2010. Spiegherà le ragioni della sua scelta durante la conferenza dei presidenti prevista il 14/15 maggio. Qui di seguito riassumiamo i temi principali discussi durante la seduta III-2009 del CC.

 

Successioni nel CC

È tuttora aperta la questione della sostituzione del cassiere centrale Silvio Schenk (sezione BE), che lascerà la carica a fine anno, e del responsabile del verbale Pascal Zwahlen (sezione SH), dimissionario con effetto dal congresso 2010. Da inizio anno si cerca inoltre almeno un membro di comitato di sesso femminile. Queste successioni saranno quindi un tema importante durante la conferenza ordinaria dei presidenti in programma il 14/15 maggio a Berna.

 

Adeguamenti della doppia strategia 2010

Dopo il fallimento del progetto di fusione a tre tra Sindacato della comunicazione, SSP/VPOD e Comedia (vedi giornale garanto 3-2009) il CC ha aggiornato il documento di base sulla doppia strategia 2010. Anche questo tema figurerà tra le trattande principali della conferenza dei presidenti.

 

Misure di risparmio del CC

Come noto, il quarto congresso ordinario svoltosi nel maggio 2008 ha approvato l'aumento di 5 franchi del contributo mensile alla cassa centrale per i soci attivi. Nella seconda metà del 2008 il CC ha inoltre deciso di esaminare misure di risparmio. A tal fine, nell'autunno 2008, ha istituito un gruppo di lavoro che ha elaborato le prime possibili misure. Il CC ne ha discusso e le presenterà alla prossima conferenza dei presidenti. Alcune di queste misure, che non comportano una riduzione delle prestazioni, sono già state applicate.

 

Licenziamento nel Cgcf regione Ticino

Il CC ha aspramente criticato il licenziamento senza colpa di una guardia di confine ticinese dopo oltre 20 anni di servizio. Il CC ha condannato in particolare la procedura seguita dal comando regionale ticinese e dalla DGD e ha approvato l'iniziativa - insolita - di una denuncia pubblica (v. bollettino informativo e comunicato stampa del 28.04.2009). L'esempio ticinese non può fare scuola. garaNto e il personale dell'AFD non possono accettare il principio secondo cui chi ha problemi di salute viene lasciato a casa - un principio ancor più inaccettabile trattandosi di una professione di monopolio e in un periodo di crisi.

 

Ordinamento spese dell'AFD

Apparentemente l'AFD applica un ordinamento spese (spese forfetarie) che prevede disposizioni diverse rispetto al resto dell'amministrazione federale. garaNto non ne aveva finora sentito parlare ma chiederà lumi alla DGD il 18 maggio.

La prossima seduta del CC si terrà il 13 maggio 2009 a Berna, prima della quarta conferenza ordinaria dei presidenti.

OZ

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più