In visita a Ginevra

20.09.2014

Il 28/29 agosto 2014 il CC si è recato a Ginevra per visitare l’aeroporto. La seduta vera e propria si è svolta il secondo giorno.

 

La tradizionale seduta extra muros del CC si è svolta quest’anno a Ginevra. Nel pomeriggio del 28 agosto, sotto la direzione del presidente centrale Urs Mauerhofer, il CC ha incontrato dei vertici della dogana e del Cgcf con i quali ha visitato gli uffici e l’aeroporto e ha discusso diverse particolarità e problematiche locali (v. reportage).

 

La sera precedente, il presidente centrale e il segretario centrale André Eicher hanno partecipato a una riunione indetta con urgenza a Ginevra-Bardonnex dalla locale commissione del personale che invierà al comando della regione VI diverse proposte per migliorare la situazione lavorativa.

 

Proposte congressuali

In settembre il CC presenterà e motiverà per iscritto le seguenti proposte del Congresso 2014:

  • Commissioni del personale in tutti gli uffici di servizio
  • Congedo per i presidenti sezionali (via CNPC)
  • Libera scelta del modello di orario di lavoro

Altre proposte congressuali sono in fase di elaborazione.

 

Rinnovo della banca dati di Garanto

La banca dati di Garanto deve essere rinnovata: ha più di dieci anni e si fonda su un’architettura obsoleta che non vale più la pena di sviluppare ulteriormente anche perché la manutenzione è sempre più impegnativa e costosa. La banca dati è uno strumento fondamentale per il segretariato centrale e le sezioni e per l’incasso delle quote associative. Dopo mesi di ricerche, il segretariato centrale ha trovato una soluzione razionale e sostenibile nell’offerta presentata dal gestore attuale, Swiss Made Marketing (SMM) e l’ha raccomandata al CC. La nuova banca dati è supportata da «inCMS» (website), un sistema economicamente vantaggioso che ha già dato buone prove e che soddisfa le esigenze attuali in materia di funzionalità e sicurezza. I costi unici si attestano a circa 39'900 CHF (senza IVA). Il risparmio annuo previsto ammonta a 1656 CHF. Il CC ha approvato all’unanimità la proposta del segretariato ma siccome il rinnovo della banca dati non è stato inserito a bilancio, si dovrà dapprima attendere la decisione delle sezioni.

 

Corsi di formazione

Visto il numero di iscrizioni, il corso base in tedesco in programma il 6/7 novembre prossimi a Aeschi bei Spiez avrà luogo regolarmente. Eventuali interessati possono ancora iscriversi. Il CC ha inoltre deciso di organizzare un corso di conduzione III nel marzo 2015 a Berna.

 

Disposizioni sull’orario di lavoro per il Cgcf

Durante l’incontro del 21 agosto con i vertici del Cgcf, la delegazione di Garanto non aveva preso posizione sull’ordinamento sulle pause. Il Cgcf intende prolungare la fase di prova di 18 mesi prima di stilare un bilancio. Il 29 agosto il CC si è occupato della questione delle pause durante i turni di 12 ore e ha deciso all’unanimità di dare la preferenza alle pause flessibili che permettono di tenere conto delle esigenze dei collaboratori e dell’amministrazione a seconda della situazione, come hanno del resto confermato anche le centrali di intervento Est e Ovest. Il CC rileva espressamente che questa soluzione mette i superiori sul posto particolarmente sotto pressione. Questi ultimi dovranno inoltre assumere la loro funzione di conduzione anche a favore dei collaboratori. Adesso si tratta di trovare una descrizione incisiva del concetto di “pausa flessibile”.

 

GE: indennità in funzione del mercato del lavoro

Il Cantone di Ginevra e di altri Cantoni romandi hanno rafforzato la loro politica di acquisizione di personale a scapito del Cgcf favorendo il passaggio alla polizia. Il 21 agosto la DGD ha fatto capire alla delegazione di Garanto che corrisponderà l’indennità in funzione del mercato del lavoro come finora anche nel 2015, fatta riserva del consenso del DFF.

 

La prossima seduta del CC è prevista il 17.10.2014 a Berna. È la prima alla quale sono invitati anche i presidenti sezionali come proposto dal Congresso 2014.

 

OZ


Inchiesta 2014 concernente il personale della Confederazione: partecipate!

Il CC invita caldamente i soci di Garanto a partecipare all’inchiesta 2014 concernente il personale della Confederazione (dal 13.10. al 08.11.2014).


Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg