Le voci di garaNto

19.12.2009


XI congresso delle donne USS

All'undicesimo congresso delle donne USS tenutosi il 20/21 novembre al Kursaal di Berna hanno partecipato tre delegate e due ospiti del sindacato garaNto. Ecco le loro risposte alla nostra domanda:

Che cosa ti ha colpito maggiormente al congresso?

 

Barbara Haslimeier, delegata commissione donne USS: Mi ha commosso il momento in cui è stato lodato l'impegno delle donne nell'ambito dello sciopero indetto con successo da Unia la scorsa primavera nello shop SPAR della stazione di servizio di Heimberg (BE). Le donne interessate ci hanno raccontato la loro esperienza, dimostrando grande coraggio e determinazione. Questi esempi evidenziano quanto siano importanti impegno e disponibilità alla lotta.

Gaby Münger, delegata: Abbiamo vissuto due giornate molto interessanti. Non sono mancati gli spunti di riflessione in particolare sulle disparità e i pregiudizi di cui le donne sono tuttora vittima anche nella nostra società detta moderna.

Verena Gabriel, ospite: Mi è piaciuta l'atmosfera positiva favorita da tutte le partecipanti. Ho trovato i workshop molto interessanti. Spero vivamente che alcune di queste decisioni potranno anche essere applicate - per il bene di tutti. È veramente tempo di una svolta!

Patrizia Baumgartner, delegata, e Michèle Chiappini, ospite: Due giorni impegnativi che tra l'altro ci hanno offerto l'occasione di conoscere altre donne, che purtroppo lavorano in settori dove il rispetto per il dipendente non esiste. Abbiamo potuto renderci conto che la nostra amministrazione, pur non essendo perfetta, è ancora un buon datore di lavoro. Quello che ci ha colpito maggiormente durante questi due giorni è stato questo raggruppamento di donne determinate, senza competizione tra loro, che in un clima di assoluta serenità, insieme, cercano e concordano risoluzioni e soluzioni ai problemi di tutte le donne da esporre ai vertici - perché il mondo sia un posto migliore per tutti, uomini e donne.

Intervista: Oscar Zbinden

=> "Conciliare lavoro e famiglia" in questa pagina "News"



Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg