Manifestazione del 10 dicembre 2005

05.12.2005

Manifestazione del 10 dicembre 2005

 

I 2500 partecipanti all’impressionante manifestazione del 10 dicembre 2005 davanti al Bernerhof a Berna hanno accettato la seguente risoluzione:

 

Il personale federale è veramente stufo di essere il capro espiatorio della smania di risparmio!

 

Nei prossimi anni la Confederazione sopprimerà un posto di lavoro su sette. Entro il 2010 spariranno circa 5000 impieghi quale conseguenza dei programmi di sgravio, del piano di rinuncia ai compiti e della riforma esercito XXI. La riforma dell’amministrazione imporrà ulteriori sacrifici. Anche nel campo della previdenza professionale si profilano netti peggioramenti per il personale federale: la revisione totale della cassa pensioni PUBLICA prevede massicci aumenti dei contributi e un drastico calo delle prestazioni.

 

Si preannuncia inoltre una revisione sostanziale dei compiti federali, finalizzata prima di tutto al risparmio! Il personale federale non ha nulla contro un incremento dell’efficacia nell’amministrazione e nemmeno contro l’eliminazione dei doppioni, ma si ribella se viene degradato a un puro fattore di costo e l’attività dello Stato è minacciata nella sua essenza dal costante smantellamento.

 

Il personale federale chiede pertanto al Consiglio federale e soprattutto al Parlamento di:

 

Ø      dar prova – nell’interesse della comunità - della necessaria stima e considerazione nei confronti dell’amministrazione e del personale federale quale fornitore di servizi;

 

Ø      mantenere un partenariato sociale solido, prendere decisioni di politica del personale d’intesa con i partner sociali e rispettarle;

 

Ø      adeguare i salari del personale almeno al potere d’acquisto;

 

Ø      evitare al personale federale ulteriori sacrifici;

 

Ø      evitare licenziamenti nell’ambito dei programmi di sgravio e progetti di riforma

 

Ø      agire con moderazione nell’ambito della revisione della cassa pensioni della Confederazione: il consolidamento finanziario va perseguito con la creazione di una cassa per pensionati con garanzia statale e senza un aumento sproporzionato dei contributi associato a una riduzione delle prestazioni (assunzione da parte della Confederazione dei costi per il cambiamento di primato).

 

 

 

Per informazioni:         garaNto         Giordano Schera         079 322 16 04

 

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg