Modifiche in materia di rendite transitorie

Scambio di e-mail tra un membro di comitato sezionale e la segretaria centrale

Membro di comitato sezionale: Alcuni soci mi hanno contattato in merito alla decisione sulle rendite transitorie. C’erano indicazioni sulle possibili tendenze? La velocità con cui queste decisioni vengono prese crea parecchia incertezza.

Segretaria centrale: La modifica di legge è stata decisa dal Parlamento federale nel dicembre 2016 nell’ambito del programma di stabilizzazione. Ci siamo naturalmente opposti a qualsiasi cambiamento e ci siamo anche battuti in questo senso visto tra l’altro che la Commissione delle finanze del Nazionale ne aveva addirittura proposto lo stralcio puro e semplice. Alla fine dobbiamo essere contenti se l’ha spuntata la formula potestativa. Viviamo tempi davvero difficili ma nota bene che la modifica non riguarda le guardie di confine. Le rendite transitorie nel loro caso sono oggetto di un’altra ordinanza. Abbiamo informato tutti i membri del Cgcf a metà novembre 2017.

La Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC) farà il possibile affinché anche altre categorie possano beneficiare di una rendita transitoria.

Membro di comitato sezionale: Un socio ha chiesto concretamente se è vero che la rendita verrà soppressa a luglio dell’anno prossimo per chi ha da 60 a 62 anni.

Segretaria centrale: Sì, la Confederazione non verserà più alcuna rendita transitoria a chi vuole andare in pensione anticipatamente. La situazione è diversa se il posto viene soppresso nell’ambito di una riorganizzazione. In questo caso il pensionamento anticipato non sarebbe volontario. Troverebbe applicazione il piano sociale.

Membro di comitato sezionale: Ho capito. Il socio ha avuto una risposta soddisfacente. A proposito, all’ufficio doganale c’è stato un furto con scasso. I ladri hanno messo a soqquadro l’ufficio al secondo piano ma non hanno rubato nulla. Ho già compilato il modulo per la denuncia.

Segretaria centrale: Ma non ci credo! E cosa cercavano?

Membro di comitato sezionale: Rendite…

Heidi Rebsamen, segretaria centrale

Indietro