Molta carne al fuoco

06.07.2013

Il 13/14.06.2013 il comitato centrale (CC) si è riunito a Berna per la terza seduta dell’anno, l’ultima prima della pausa estiva. Ecco in breve i principali temi discussi e le decisioni adottate.

 

Proposta del Congresso accolta

I vertici dell’AFD hanno accolto il 29/30.05.2013 la proposta 13.2 (Congresso del giugno 2012) con la quale si chiedeva una partecipazione ai costi per la cena di Natale del personale. Sono stati accordati 50 franchi per partecipante. L’AFD deve ancora definire i dettagli. Il CC ha stralciato di ruolo la proposta.

 

Sì al credito aggiuntivo

Il Parlamento (Consiglio nazionale il 4 giugno, Consiglio degli Stati il 6 giugno) ha approvato il credito aggiuntivo di 237 milioni di franchi per il finanziamento della nuova soluzione assicurativa per il pensionamento anticipato delle guardie di confine (ma non solo). L’entrata in vigore è prevista il 1° luglio 2013 con una soluzione transitoria di cinque anni.

 

Colloqui con l’AFD sul prepensionamento

Il 25.06.2013 una delegazione di Garanto incontra i vertici dell’AFD per discutere le misure fiancheggiatrici in vista dell’applicazione della nuova soluzione assicurativa. Garanto sostiene la parità di trattamento tra capiservizio e ufficiali nel Cgcf, misure di accompagnamento per le guardie più anziane e classificazioni migliori per gli agenti.

 

Specialisti doganali e SSS Dogana

Vista la risposta del direttore generale del 26.03.2013 alle domande di Garanto sui bandi di concorso per specialisti doganali in cui la SSS Dogana figura tra i requisiti principali, si impongono ulteriori chiarimenti. Il CC attribuisce grande importanza alla formazione e vuole quindi discutere con la DGD il rischio di un sistema a due classi, la formazione su riserva e la «capacità di mercato».

 

Più sicurezza per il personale civile

Garanto fa pressione affinché venga incrementata la sicurezza per il personale non armato dell’AFD. Visto l’aumento delle segnalazioni da parte del personale civile al fronte, secondo cui i rischi per l’incolumità sono in costante crescita, il 14.05.2013 Garanto ha informato il direttore generale, chiedendo tra l’altro la costituzione di una commissione per la sicurezza dell’AFD.

 

Acquisizione di nuovi membri

Il premio di 100 franchi concesso da marzo a maggio 2013 ha dato i frutti sperati. Dall’inizio dell’anno ci sono pervenute 51 nuove iscrizioni contro la trentina dello stesso periodo dello scorso anno. Come già deciso dal CC, ripeteremo l’iniziativa da settembre a novembre. Il premio viene concesso anche per il reclutamento di aspiranti.

 

In settembre è prevista la seconda visita del 2013 a un ufficio doganale da parte di una delegazione del CC e del segretariato centrale. Dopo Rheinfelden (21.03.2013) toccherà all’ispettorato di Zurigo-Aeroporto. La data esatta non è ancora stata definita.

 

Formazione e corsi

Per il corso di formazione I organizzato congiuntamente da Garanto/APC a novembre 2013 nell’Oberland bernese abbiamo già ricevuto sei iscrizioni. Vogliamo e dobbiamo svolgere questo corso. Eventuali altri interessati sono pregati di rivolgersi alla loro sezione (v. bando in tedesco).

 

Il corso pilota in tedesco per le persone di fiducia si svolge il 18.06.2013 all’albergo Astoria di Berna. Vi partecipano soci provenienti da tutte le sezioni svizzero-tedesche. Tra i relatori principali e i moderatori figurano Christine Goll di Movendo e André Eicher, coadiuvati dal presidente centrale David Leclerc.

 

Presto nuove prestazioni?

Con sette voti favorevoli e due astensioni il CC ha incaricato il segretariato centrale di negoziare un contratto collettivo per le assicurazioni di economia domestica, responsabilità civile privata e auto a favore dei nostri soci. Vi informeremo non appena ne sapremo di più.

 

La prossima seduta del CC è prevista il 22/23.08.2013 a Lugano.

 

OZ


Manifestazione del 21 settembre 2013 a Berna

Sabato, 21 settembre 2013 l’USS organizza a Berna una grande manifestazione su scala nazionale. A tempo debito vi comunicheremo i dettagli (orari, luogo d’incontro per Garanto, trasferta ecc.). La cassa centrale assume le spese di viaggio (abbonamento metà prezzo, seconda classe). Riservate già la data!


Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi a 6IGGjoeoj4maiYach8aLgA@nospam entro il 16 agosto.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più