19 settembre 2022 / News

Banca Cler – Finanztipp: Investa nel suo futuro

Il crescente invecchiamento della società e i tassi d'interesse tuttora bassi stanno infliggendo un duro colpo alla previdenza per la vecchiaia pubblica e professionale. Per questo motivo dovrebbe iniziare per tempo a pensare alla costituzione della propria previdenza privata.


Una volta raggiunta l'età di pensionamento, le prestazioni dell'AVS e della previdenza professionale dovrebbero consentirle di mantenere lo standard di vita abituale. Il primo e il secondo pilastro insieme le devono permettere di conseguire un reddito in forma di rendita pari a circa il 60% dell'ultimo salario percepito. Ma soprattutto le persone con interruzioni lavorative spesso non raggiungono questo obiettivo. Pertanto, per loro investire nella previdenza per la vecchiaia privata è ancora più importante.


Benefici di un risparmio maggiore

Prima effettuerà i versamenti, più a lungo beneficerà dell'effetto degli interessi composti, conseguendo un risparmio maggiore. Perché chi effettua versamenti regolari su un arco di tempo più lungo investe continuamente i ricavi derivanti da un investimento – più a lungo lo si fa, maggiore sarà il risparmio accumulato.


Non rimandi i suoi versamenti nel terzo pilastro

Dal punto di vista fiscale conviene effettuare ogni anno versamenti nel terzo pilastro, poiché l'importo versabile annualmente ha un tetto massimo, nel 2022 è pari a 6883 CHF. Ciò significa che se per uno o più anni trascura la sua previdenza privata, non potrà recuperare l'anno successivo. Per questo motivo le conviene effettuare ogni anno dei versamenti, anche se si tratta soltanto di piccoli importi.

Ogni situazione è migliorabile


La aiutiamo volentieri a farsi una panoramica sulla sua previdenza, mostrandole tramite una pianificazione lungimirante quali possibilità esistono per migliorare la sua situazione finanziaria futura.


In qualità di socio di Garanto, presso la Banca Cler beneficia di condizioni speciali allettanti.


Per saperne di più

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.