25 gennaio 2019 / Pensionamento 65 Cgcf

Età di penionamento 65 / 64 Cgfr e più

Età di penionamento 65 / 64 Cgfr

Abbiamo pubblicato la nostra posizione sulla decisione del CF. Tuttavia, in collaborazione con swisspersona, abbiamo colto l’occasione per scrivere una lettera al Consiglio federale in corpore. Non ci facciamo illusioni che alla fine tutto ciò porterà a qualche cosa. Siamo però dell’opinione che i nostri governanti debbano sapere quali e quanti sono i cocci che con le loro decisioni hanno provocato presso i loro collaboratori. Ci auguriamo comunque che con la nomina della nuova Consigliera federale, abbia inizio un’era di politica del personale un tantino più sensibile.


Franchigia all’importazione

La franchigia all’importazione di merci rimane invariata a 300 franchi. La commissione del Consiglio degli Stati ha respinto gli interventi che ne chiedevano una riduzione o la soppressione.


Alloggi di servizio

Durante l’ultima sessione la consigliera nazionale Jacqueline Badran ha chiesto spiegazioni sulla prevista vendita di immobili da parte dell’AFD. È emerso che la vendita inizierà al più presto nel 2021 e si svolgerà a tappe. I Cantoni e i Comuni verranno interpellati poiché a tenore dell’articolo 13 dell’ordinanza sulla gestione immobiliare hanno il diritto di prelazione.

18.5671

18.5672


La consigliera nazionale Badran ha presentato anche una mozione.

18.4214


La consigliera nazionale Mattea Meyer ha interrogato il Consiglio federale sulla costruzione di alloggi di servizio a Ginevra.

18.5665


garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.