01 settembre 2022 / News

No all'AVS 21

3° Webinar Garanto con Gabriela Medici

 

Data: mercoledì 7 settembre 2022 dalle 17.30 alle 19.00, via zoom


  • I prezzi e i premi delle casse malattia sono in aumento e il potere d'acquisto ne risente. Tuttavia, l'AVS 21 prevede anche un aumento dell'IVA. In altre parole: vogliono che paghiamo di più tagliando l'AVS! In un Paese in cui le imprese generano profitti record e la Banca nazionale accumula utili, esistono soluzioni migliori per finanziare rendite AVS appropriate per tutti.
  • Le cifre parlano chiaro: l'AVS è forte e funziona bene. Un'AVS forte va a beneficio del 92% dei lavoratori: solo il restante 8%, costituito da persone con alto guadagno, paga più di quanto riceve. L'AVS non registra debiti e presenta un bilancio in attivo. Grazie allo sviluppo positivo dell'economia, gli scenari pessimistici non si sono mai avverati. Solo il NO ci permetterà di evitare lo smantellamento della nostra assicurazione sociale più importante.
  • Il 29 agosto è il giorno in cui, nel 2022, gli uomini avranno ricevuto la stessa pensione delle donne nell'arco di dodici mesi. Questo perché in Svizzera le donne ricevono una pensione inferiore di almeno un terzo rispetto agli uomini. Ma invece di risolvere questo problema, la popolazione voterà tra pochi giorni su un ulteriore peggioramento delle pensioni delle donne.

Se avete ancora dubbi o domande sulla votazione del 25 settembre, Gabriela Medici, responsabile del dossier delle assicurazioni sociali presso l’Unione sindacale svizzera, può aiutarvi a fare chiarezza.


Il webinar sarà tradotto simultaneamente in francese e in italiano.


Iscrizione entro il 6.9.2022 alle 12.00 su: info@garanto.ch (i partecipanti riceveranno un link)

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.