31 gennaio 2019 / News

Per cosa vale la pena lottare nel nuovo anno?

Il 2019 è iniziato. Se i progetti e le riorganizzazioni dell’AFD proseguiranno alla velocità attuale, è difficile prevedere dove ci condurrà questo viaggio, dove atterremo e in quale contesto ci ritroveremo.

Come ben sapete, nel 2017 e nel 2018 è stata messa parecchia carne al fuoco. Nel contempo abbiamo però anche dovuto prendere atto del fatto che i valori che finora hanno contraddistinto l’AFD sono sempre più in discussione. Sempre più spesso non si discutono più problemi, dubbi e preoccupazioni con i superiori. Ciò è in parte dovuto alla paura di essere il prossimo a dover/poter affrontare una nuova sfida chissà in quale angolo della realtà doganale svizzera. Sempre più spesso le questioni interne vengono date in pasto alla stampa ma non sempre con ricadute positive.

Dal nostro punto di vista sarebbe ora che i responsabili di tutti i livelli aprano davvero gli occhi e le orecchie e ascoltino attentamente i collaboratori di tutti i livelli. I compiti di conduzione non servono solo e soprattutto a mettere in riga il personale e a scaricare sulle sue spalle altre responsabilità.

Mi interrogo inoltre sullo smantellamento delle prestazioni sociali in seno all’AFD. È veramente necessario che tutte le riorganizzazioni, riforme e digitalizzazioni inizino picconando le conquiste sociali? Solo perché queste scelte suonano bene alle orecchie di alcune cerchie politiche? Dal mio punto di vista sarebbe opportuno scalare una marcia sul fronte dei cambiamenti strutturali che l’AFD sta attraversando. Bisogna dare al personale almeno un po’ di sostegno e qualche sicurezza attraverso le prestazioni sociali.

Ora però non scoraggiamoci: lottiamo insieme per buone condizioni di lavoro e prestazioni sociali in seno all’AFD! Sostenete la vostra sezione partecipando alle riunioni. Se diamo più voce alle nostre richieste a tutti i livelli gerarchici, avremo anche più voce in capitolo in sede decisionale.

Concludo con una citazione che ben riassume le mie considerazioni:

«Il miglior condottiero è colui che dopo aver guidato la sua gente alla meta dice loro: ‚Noi stessi abbiamo creato questo successo.‘» (Laotse, filoso cinese e padre del taoismo)

Roland Liebi, presidente di Garanto

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.