14 febbraio 2023 / News

Prime soluzioni ai problemi PEP

In risposta al suo appello, Garanto ha ricevuto molte segnalazioni riguardanti i problemi con PEP. Grazie a questo intervento i responsabili dell’UDSC si sono attivati e hanno proposto diverse misure che soddisfano le richieste di Garanto. Martedì 7.2.2023 si è svolto un incontro sul tema.


  • Per risolvere gli errori di lettura e di registrazione è stato pubblicato un manuale pratico (in sostituzione dell’ordine di servizio Rumaca/PEP) con diverse spiegazioni riguardanti, ad esempio, l’inserimento dei giorni di vacanza goduti singolarmente, le occupazioni a tempo parziale o i casi di malattia e infortunio.
  • I giorni di malattia e infortunio vengono ora registrati con altri codici. Ogni giorno di assenza per malattia o infortunio viene calcolato con un abbuono di tempo e se si verifica in un finesettimana libero non deve più essere registrato. Non trova quindi più applicazione la regola dei 7 giorni.
  • Non cambia invece nulla per quanto riguarda la registrazione delle vacanze. Una settimana va registrata con 7 giorni. Rumaca/PEP calcola il 6° e il 7° giorno senza abbuono di tempo. Se durante una settimana di vacanza cadono giorni festivi come l’Ascensione, il sistema accredita automaticamente il tempo di lavoro giornaliero sulle ore di lavoro flessibile che potrà poi essere goduto con un giorno di vacanza. In alternativa è possibile inserire i giorni di vacanza singolarmente, ad esempio da lunedì a mercoledì e poi venerdì.
  • Al passaggio da PEP al sistema di rilevamento PT le ore che non si possono raggiungere secondo l’orario PEP dovuto (in particolare nella prima metà dell’anno) vengono corrette.
  • In caso di malattia l’orario di lavoro dovuto per gli impiegati a tempo parziale con giorni di lavoro fisso (ad es. 4 giorni di 8,3h e 1 giorno libero) è corretto di 8,3h per il giorno di malattia (ovviamente 0 per il giorno libero).
  • Per i problemi che non si possono correggere a livello locale, è possibile rivolgersi all’Aiuto alla condotta AD Operazioni, coordinatore GQ e GR (dbop@bazg.admin.ch).
  • Le problematiche Rumaca/PEP sono discusse regolarmente durante i rapporti di coordinamento degli impieghi.

Raccomandiamo a tutto il personale di continuare a tenere una tabella Excel con il tempo di lavoro o di verificare ogni mese se il calcolo PEP è corretto. Questo doppio controllo permetterà di eliminare immediatamente eventuali errori.

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.