27 novembre 2019 / News

Publica, respinta la proposta riguardante la compensazione del rincaro

Nella seduta del 19 novembre l’Organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione (OPC) ha discusso e bocciato la proposta della sezione Romandia, presentata all’ultimo congresso, che chiede alla Comunità di negoziazione del personale della Confederazione di adoperarsi per la compensazione del rincaro o il versamento di un’indennità unica.

Per statuto, la cassa pensioni Publica è tenuta a adeguare le rendite corrisposte se il grado di copertura raggiunge il 115%. Attualmente il grado di copertura è del 103.8% (stato 18.11.2019).

Bernd Talg, membro dell’OPC e vicepresidente, ha proposto in alternativa il versamento di un’indennità unica. L’importo deve tuttavia passare dal Consiglio federale e dal Parlamento.

Bernd Talg si è detto deluso: «I nostri pensionati si ritrovano una volta di più con un pugno di mosche ma noi non ci arrendiamo».

Garanto incaricherà quindi un parlamentare di presentare nell’ambito della discussione sul preventivo durante la sessione invernale un intervento per chiedere il versamento di un importo forfettario. Se la proposta verrà bocciata, Garanto si impegnerà per depositare tempestivamente un altro intervento in questo senso durante il dibattito sul preventivo 2021.

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.