04 ottobre 2021 / News

Sarah Wyss nuova presidente centrale di Garanto dal 1° dicembre

Durante il 2° congresso straordinario del 24 settembre scorso, Sarah Wyss è stata eletta all’unanimità alla presidenza di Garanto, il sindacato del personale doganale. Subentra a Christian Levrat e entrerà in carica il 1° dicembre 2021.


Sarah Wyss dirigerà il più grande sindacato in seno all’AFD sulla base di un mandato che scadrà nel 2024, in occasione del prossimo congresso ordinario. Nel suo discorso ha sottolineato in particolare l’importanza di avere un’associazione forte. «Desidero gettare le basi per il futuro insieme a tutti i membri. Le loro esigenze sono prioritarie. Nell’ambito dell’implementazione di DaziT, i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici devono essere rispettati e il loro bagaglio di esperienze e conoscenze deve essere integrato. Voglio rafforzare Garanto incrementando il numero dei soci, in particolare di quelli attivi. Mi dedicherò anima e corpo in difesa dei loro interessi».


Sarah Wyss ha studiato scienze economiche e storia all’Università di Basilea e ha conseguito un master in European Studies. Socialista, siede in Parlamento dal 2020 e fa parte della commissione delle finanze, un vantaggio non indifferente per Garanto, visto che è proprio questa commissione a tenere le fila della politica del personale. Sarah Wyss ha iniziato la sua carriera politica oltre 15 anni fa non da ultimo sotto l’influsso sindacale. Per breve tempo ha rappresentato i giovani nel comitato centrale di comedia (ora syndicom). Attiva da anni sulla scena politica di un Cantone di confine, ne conosce bene la realtà e si è già confrontata con temi doganali (I regolamenti doganali non devono ostacolare l’approvvigionamento di prodotti regionali e sostenibili nel «Dreiland» 21.3186).
garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.