30 marzo 2023 / News

Spira un vento nuovo: l’UDSC tiene conto delle preoccupazioni dei sindacati in merito alla sicurezza

Negli ultimi tempi il vento è girato segnando un’inversione di tendenza che dal nostro punto di vista va considerata positiva. Finalmente l’UDSC prende sul serio le associazioni del personale. Il merito va in primo luogo alla nuova capodipartimento, Karin Keller-Sutter, che ci ha dato ascolto. Il DFF ha infatti assegnato all’ex consigliere di Stato argoviese Urs Hofmann il mandato di fungere da mediatore e di valutare attentamente le nostre osservazioni.


Nelle argomentazioni riguardanti le regole d’impiego 360° abbiamo messo in dubbio la conformità alla legge delle disposizioni sul porto e l’uso dell’arma. Abbiamo inoltre messo in guardia dai pericoli di un’istruzione di tiro e di difesa personale insufficiente nell’ambito di ALLEGRA e per gli specialisti. Il DFF ha capito la nostra posizione e, d’intesa con l’UDSC e con Garanto, ha adottato alcune misure:


  • L’UDSC precisa l’art. 232 dell’ordinanza sulle dogane e definisce regole chiare per gli interventi 360°. È incontestato che per questi interventi il porto dell’arma ai sensi dell’art. 228 OD è lecito.
  • Viene organizzata una tavola rotonda sull’istruzione di tiro e di difesa personale nell’ambito di ALLEGRA e per gli specialisti.
  • Le associazioni del personale verranno sentite tempestivamente in merito a tutte le questioni rilevanti nell’ottica del personale.


Finalmente anche il personale può raccogliere i frutti del lavoro sindacale: Garanto ha presentato i propri argomenti in modo molto dettagliato e li ha fatti valere con determinazione. Siamo riusciti a crearci un varco che ci permetterà di garantire anche in futuro la sicurezza e la protezione giuridica sul posto di lavoro.


Sappiamo tuttavia di non essere arrivati alla fine dei nostri sforzi. Ci aspettano ancora negoziati duri ma vi ringraziamo sin d’ora per i vostri riscontri, anche per quelli più critici.

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.