Nuove perspettive per la carriera civile

23.11.2013

Dal 2012 l’AFD dispone di un nuovo modello di formazione per il personale civile, costituito da un sistema di studi a due livelli che offre esperienza professionale e prevede un esame professionale e che, nell’ambito del sistema di formazione svizzero, si situa al livello di una formazione professionale superiore.

 

Prima parte: specialista doganale

La prima parte dello studio consiste in una formazione specializzata, comprendente teoria e pratica, della durata di due anni. Si conclude con un esame professionale che autorizza  all’assunzione  professionale in qualità di specialista doganale, garantendo, al contempo, ai diplomandi l’acquisizione di un attestato professionale federale.

 

Seconda parte: perito doganale

La seconda parte dello studio comprende principalmente materie di carattere generale nell’ambito di compiti complessi e della conduzione. Oltre alla competenza specialistica e di conduzione deve essere promossa anche quella relativa all’approccio interdisciplinare. A conclusione della SSS dogana viene conferito il titolo di perito doganale diplomato SSS.

 

Il valore aggiunto della SSS dogana

Grazie alla SSS dogana, l’AFD garantisce le necessarie competenze professionali, offrendo ai propri collaboratori attraenti prospettive di carriera; si posiziona nel quadro della formazione professionale superiore del livello terziario, consentendo in tal modo una miglior accessibilità a cicli di formazione esterni e permettendo al proprio personale di essere più competitivo sul mercato del lavoro.

 

La SSS dogana si rivolge a candidati che eseguono compiti complessi e/o attività di conduzione o che sono adatti a farsene carico.

 

I punti seguenti permettono di meglio evidenziare il valore aggiunto proprio alla SSS:

  • più ampia qualificazione professionale
  • formazione orientata alle proprie esigenze professionali
  • più ampia possibilità di carriera in seno all’AFD
  • perfezionamento supportato interamente dall’AFD
  • il diploma più alto nel quadro della formazione professionale superiore a livello terziario
  • diploma che consente l’accesso ad altri istituti di formazione (scuola universitaria, università)
  • diploma paragonabile a quello rilasciato da autorità doganali estere
  • possibilità di stringere nuovi e interessanti contatti personali.

Procedura di selezione

Iscrizioni: i direttori di circondario, i capi delle divisioni principali e i capidivisione decidono in merito alle iscrizioni.

 

Ammissione: il sostituto del Direttore generale delle dogane (d’intesa con i direttori di circondario, i capi delle divisioni principali e i capidivisione), decide chi ammettere alla SSS dogana.

 

Se vi sono iscrizioni in eccesso, le direzioni di circondario, le divisioni principali e le divisioni decidono chi ammettere. I restanti candidati verranno messi in lista d’attesa.

 

Panoramica dei moduli

Tutta la SSS dogana si basa sul programma quadro d’insegnamento dei cicli di formazione delle scuole specializzate superiori ed è composto da nove moduli di differente lunghezza  sui temi seguenti:

formazione di base per specialisti doganali, diritto e politica, scienze economiche, conduzione, gestione dei progetti, metodica e media, lingue, comunicazione e perfezionamento professionale.

 

Le comprovate competenze ottenute (p. es. moduli già frequentati o altre competenze acqui-site grazie a formazioni esterne) possono, se valide, essere riconosciute e calcolate.

 

Karin Bühler, capo del servizio di stato maggiore Istruzione AFD a.i.


Il corso pilota SSS dogana è iniziato a Berna nell’agosto 2012. I quindici partecipanti lo concluderanno la primavera prossima. I primi corsi ordinari sono iniziati nel gennaio 2013: 20 partecipanti di cui 10 donne seguiranno le lezioni in tedesco; altri 20 di cui 5 donne in francese. I prossimi corsi inizieranno nell’agosto 2014. In futuro il corso inizierà ad agosto.


Indietro