Nuovi ritmi

24.03.2010

Corsi di formazione garaNto 2010 e 2011

 

I corsi di formazione proposti da garaNto sono imprescindibili per formare e promuovere le nuove leve. Sono il migliore presupposto per svolgere qualsiasi attività in seno a un comitato sezionale o al comitato centrale. Possono tuttavia rivelarsi molto utili anche nella vita di tutti i giorni.

 

Nel corso I di tre giorni, corso di base, e nel corso II (di due giorni dal corso pilota organizzato in tedesco nel 2009) i membri attivi imparano a conoscere e approfondiscono gli scopi e i compiti di un sindacato o di un’associazione. Imparano in particolare come è strutturato garaNto, come funziona il partenariato sociale e si familiarizzano con il contesto statale e sociopolitico.

I partecipanti ai corsi di formazione di garaNto imparano a conoscere anche sul piano pratico i loro diritti e i loro doveri in qualità di lavoratori, segnatamente come dipendenti dell’AFD, e si confrontano con le opportunità e i limiti dell’attività sindacale. Interessanti e variati, i contenuti e le procedure offrono sempre molti spunti tanto per i partecipanti quanto per i relatori. Non da ultimo, questi corsi sono una buona occasione per allacciare nuove amicizie e per conoscere i colleghi sotto altri aspetti.

 

Corsi II all’inizio del 2011

Per anni garaNto ha organizzato questi corsi in autunno. Per il corso I ciò non cambierà nemmeno nel 2010 (v. riquadro), mentre il corso II verrà proposto nel primo semestre 2011. Con questa scelta, i responsabili vogliono sfruttare lo slancio prodotto dal corso di base in autunno e proporre in tempi brevi il corso di approfondimento. I comitati sezionali e tutti i soci attivi interessati possono quindi già annotare le date all’iscrizione al corso I.

OZ


Corsi di formazione garaNto 2010

Imparare, ampliare i propri orizzonti

 

Tutti i soci attivi di garaNto che desiderano saperne di più sul contesto politico e sociale e, naturalmente, sul sindacato stesso, sono cordialmente invitati a partecipare ai corsi di formazione (CF) I.

 

Sfruttare i giorni di congedo

I corsi di formazione si svolgono in italiano, tedesco e francese. La cassa centrale di garaNto si assume le spese di viaggio (abbonamento metà prezzo seconda classe), vitto e alloggio. Non bisogna nemmeno dimenticare che i dipendenti dell'AFD hanno diritto a sei giorni di congedo pagato sull'arco di due anni per seguire corsi e attività sindacali. I CF I dureranno tre giorni.

 

CF I italiano: 1-3 dicembre 2010 (ME-VE), in Ticino o nell'Oberland bernese.

Iscrizione via la tua sezione.


Date corsi II 2011

13/14 gennaio 2011, tedesco (Berner Oberland)

03/04 febbraio 2011, francese (Romandia o Berner Oberland)

28/29 marzo 2011, italiano (Ticino o Berner Oberland)

Iscrizione come sempre attraverso le sezioni.


Indietro