Ospiti a Rheinfelden e Pratteln

22.09.2011

CC garaNto, IV seduta, 25/26 agosto 2011

La quarta seduta del comitato centrale (CC) si è svolta il 25/26 agosto 2011 a Rheinfelden e ha incluso una breve visita al nuovo ispettorato doganale di Pratteln il 26 agosto. Ecco in breve i principali temi trattati.

La prima giornata è stata aperta e diretta dal vicepresidente Bernd Talg, poiché il presidente centrale David Leclerc, trattenuto da un impegno professionale, ha potuto presenziare solo nel pomeriggio.

Manifestazione CNPC del 17 ottobre: il CC auspica una folta partecipazione di garaNto alla manifestazione indetta a Berna il 17 ottobre 2011 dalla Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC) per protestare contro la politica salariale. A tal fine sono state fissate delle quote di partecipazione per le sezioni.

Rinforzi civili a GE: la messa a concorso di posti di rinforzo della durata di diversi mesi per specialisti doganali a Ginevra ha apparentemente riscosso ampi consensi. garaNto ne prende atto con soddisfazione.

Indennità per pasti/vestiario civile: la Direzione generale delle dogane (DGD) ha risposto picche a entrambe le richieste di garaNto. L’indennità versata per i pasti rimane pertanto fissata a fr. 55.-- al giorno. Per quanto riguarda gli abiti civili, rovinati durante i controlli nel traffico ferroviario, le guardie di confine possono addebitare le spese all’AFD a tenore della cifra 1233 del manuale del personale AFD.

Classificazione capiservizio: il CC è tornato sulla sua decisione. Dopo la risposta negativa della DGD in giugno, il gruppo di lavoro ad hoc di garaNto non viene per il momento più convocato – ma garaNto entrerà nel merito di nuove proposte dei capiservizio. Il CC accantona per il momento la questione, ma spera che si aprano nuove opportunità nell’ambito della strategia di controllo nel traffico delle merci commerciabili, come ha del resto lasciato intendere la DGD.

Decentralizzazione dei controlli DGD: il CC ha preso atto dei lavori finora condotti dal gruppo di lavoro. Attualmente non è possibile esprimersi sull’attuazione effettiva di questa riorganizzazione.

Prospettive per i revisori: il segretario centrale André Eicher, il vicepresidente Ernst Wüthrich e due revisori delle sezioni TI e SH incontreranno il 4 ottobre prossimo la DGD per saperne di più sulle prospettive di questa categoria di personale e per discutere nel dettaglio i problemi della Svizzera meridionale.

VI Congresso, 14/15 giugno 2012: il CC e il segretariato centrale hanno tracciato a grandi linee il programma per il VI congresso ordinario di garaNto previsto il 14/15.06.2012 a Thun. Riservate già la data!

Valutazioni del personale 2011: v. rapporto separato "Le quote 2 nel Cgcf devono scendere!" (pagina NEWS).

Presidente della sezione NWS in visita: verso la fine della prima giornata di lavori il presidente della sezione Nordwestschweiz (NWS) ha tenuto un piccolo discorso di benvenuto, avviando uno scambio che è proseguito in un’atmosfera più rilassata durante la cena.

Visita all’ID Pratteln: visto che i lavori del CC erano a buon punto, si è deciso di organizzare a corto termine, per la mattina del 26 agosto, una visita del nuovo grande ispettorato doganale di Pratteln. Il CC ha quindi sfruttato la vicinanza geografica e la disponibilità spontanea della direzione dell’ID per visitare in corpore la nuova struttura e il centro di trattamento. È incredibile come il nuovo ispettorato sia stato progettato e realizzato in breve tempo. Il CC ringrazia di nuovo l’ispettore Ralph Spring e il suo sostituto Hermann Schiochet per la cordiale accoglienza e le spiegazioni esaustive.

OZ

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg